Porsche 911 GT3 RS vs BMW M3 CS: chi vince la drag race?

Alessio Salome Autore
Entrambe sono dotate di un motore a sei cilindri, ma molto diverso
Porsche 911 GT3 RS vs BMW M3 CS

Cosa succede quando si mettono a confronto due delle auto sportive più potenti sul mercato? Il canale YouTube Carwow ha deciso di scoprirlo, mettendo a confronto la Porsche 911 GT3 RS e la BMW M3 CS in una serie di gare di accelerazione, prove di velocità e test di frenata. Ecco un riassunto di come è andata.

Porsche 911 GT3 RS vs BMW M3 CS

Porsche 911 GT3 RS vs BMW M3 CS: le specifiche tecniche

Porsche 911 GT3 RS

  • Motore: sei cilindri piatto aspirato da 4 litri
  • Potenza: 525 CV a 8500 g/min
  • Coppia: 465 Nm a 6300 g/min
  • Trasmissione: cambio automatico a doppia frizione a 7 marce con Launch Control
  • Prezzo in Italia: da 258.263 euro

BMW M3 CS

  • Motore: sei cilindri in linea biturbo da 3 litri
  • Potenza: 550 CV a 6250 g/min
  • Coppia: 650 Nm a 2750-5950 g/min
  • Trasmissione: cambio automatico con convertitore di coppia a 8 marce
  • Prezzo in Italia: da 165.000 euro
Porsche 911 GT3 RS vs BMW M3 CS

Le gare e il test di frenata

Nella prima drag race, la M3 CS ha avuto un vantaggio grazie al suo sistema di trazione integrale, battendo la 911 GT3 RS. Tuttavia, nella seconda gara, l’uso del DRS (Drag Reduction System) sulla Porsche ha permesso di ridurre la resistenza aerodinamica, consentendole di vincere.

Nella gara di velocità a partire da 80 km/h, la Porsche 911 GT3 RS ha mostrato la sua superiorità, grazie anche all’uso del DRS. La BMW M3 CS ha sofferto a causa di un ritardo nel cambio di marcia, che ha reso la gara quasi unidirezionale a favore dell’altra tedesca.

Leggi anche: Porsche 911 GT3 RS vs Lamborghini Huracan Tecnica drag race

Entrambe le auto sono dotate di freni in ceramica, ma la 911 GT3 RS ha dimostrato una capacità di frenata nettamente superiore, fermandosi in una distanza molto più breve rispetto alla M3 CS.

Sebbene la vettura di Bimmer offra più potenza e la trazione integrale, la sportiva di Zuffenhausen dimostra che la vera ingegneria sportiva va oltre i numeri. Con una migliore aerodinamica e un impianto frenante più performante, la Porsche si rivela la scelta migliore per gli appassionati di auto sportive.

  Argomento:  -