Porsche 911 GT3 RS: ufficiale la presentazione ad agosto

Avatar photo
Porsche 911 GT3 RS

La Porsche 911 GT3 RS è una delle auto più attese dell’anno e negli ultimi mesi abbiamo visto un sacco di muletti di sviluppo sottoposti a test, ma i dipendenti di Stoccarda ci ha tenuto in attesa di una risposta su quando è prevista la sua inaugurazione. Per fortuna, Porsche ha finalmente risposto a questa domanda scottante: il 17 agosto.

Porsche ci ha anche detto che questa nuova vettura GT3 è stata ispirata dalle auto da corsa 911 RSR con motore centrale e dalle 911 GT3 R GT con motore posteriore. Inoltre, è stata data un’indicazione di quanta potenza aspettarci, grazie al capo della divisione GT di Porsche, Andreas Preuninger.

Cosa aspettarci dalla prossima Porsche 911 GT3 RS

La nuova 911 GT3 RS è ancora più ottimizzata per l’uso in pista rispetto ai suoi predecessori“, spiega. “Il motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri ad alto regime, spontaneamente reattivo e con circa 500 cavalli di potenza, si è dimostrato ideale per l’uso in pista e negli eventi sportivi di club. Ecco perché nello sviluppo del nuovo motore ci siamo concentrati principalmente sull’aerodinamica e sul telaio“.

Per riferimento, l’ultima GT3 RS eroga 520 CV, quindi non dovremmo aspettarci molto di più, se non di meno. Non ci lamentiamo: la “normale” GT3 è squisita nonostante offra una potenza simile al suo predecessore e la versione RS non sarà diversa.

Cosa possiamo aspettarci? Sotto la pelle, siamo sicuri che Porsche presenterà alcuni miglioramenti nel design del telaio e delle sospensioni e sappiamo che l’auto sarà offerta con gomma Pirelli P Zero Trofeo RS su misura. Vedremo anche un’aerodinamica attiva con un’ala posteriore in stile F1, mentre l’abitacolo ospiterà uno speciale volante. Le foto spia hanno dimostrato che questo volante sarà caratterizzato da più quadranti che mostreranno informazioni varie, quindi ipotizziamo che la nuova GT3 RS ti consentirà di modificare al volo le impostazioni di aerodinamica, sospensioni, acceleratore e sospensioni. Non vediamo l’ora che la super sportiva da pista venga alla luce.

  Argomento: