Porsche ha rivelato la 911 GT3 RS per il 2023 alla Monterey Car Week. La versione di produzione più estrema si basa sulla già incredibile GT3 di 992,2 generazione, con le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante per aiutarla a compiere un enorme balzo in avanti. Ma la RS guadagna le sue lettere aggiuntive spingendosi pure oltre, passando dai 510 CV e 470 Nm del 4,0 litri sei cilindri a quota 518 CV.
Purtroppo, la RS non ottiene il cambio manuale a sei marce della GT3 o un PDK a sette marce: fornito solo con il boxer a doppia frizione e il nuovo kit aerodinamico, scende come velocità massima da 319 km/h a 296 km/h. Ma la potenza extra migliora di 0,2 secondi lo sprint 0-100, ora portato a 3,4 secondi.
Porsche 911 GT3 RS 2023: a tutto gas
I benefici derivano soprattutto dai dispositivi aerodinamici montati su quasi tutti i pannelli. Ci sono piccole alette davanti e un paio ancora più imponenti appena dietro per mascherare parzialmente la sezione del parafango anteriore collocata verso l’interno.
La peculiarità della RS, oltre all’enorme grafica GT3 RS lungo le porte, è il gigantesco spoiler posteriore a due piani: quello superiore è regolabile elettricamente come un dispositivo di riduzione della resistenza aerodinamica F1 DRS a seconda della necessità. Stando ai portavoce ufficiali della compagnia la RS è in grado creare un totale di 409 kg di carico aerodinamico a 200 km/h, il doppio di quello del predecessore e tre volte quello della GT3.
Le porte in fibra di carbonio presentano una piega pronunciata che conduce alla linea del parafango anteriore, e incontra un paio di sedili a secchiello in carbonio e una gabbia avvolgibile fornita con l’ormai standard pacchetto Club Sport. Come le GT3 è dotata del cambio PDK, ma a differenza delle 911 PDK minori, la leva è reale, non solo un piccolo interruttore sulla console. Ma nemmeno la GT3 dispone di quattro diversi selettori della modalità di azionamento rotativa implementato qui, sul volante della RS, consentendo al conducente di controllare individualmente caratteristiche quali lo smorzamento e il differenziale posteriore.