La nuova Porsche 911 GT3 RS ha completato i 20,8 km della Nordschleife del Nurburgring in 6:49.328 minuti, 10,6 secondi più veloce dell’attuale 911 GT3.
Al volante c’era l’ambasciatore del marchio tedesco Jörg Bergmeister, che è stato intensamente coinvolto nello sviluppo della nuova ammiraglia della serie 911. Un dirigente era presente per testimoniare il tempo sul giro.
Porsche 911 GT3 RS 2023: la nuova sportiva da 525 CV conquista il famoso tracciato
La nuova 911 GT3 RS è stata progettata senza compromessi per garantire le massime prestazioni sia in pista che su strada. L’auto sportiva ad alte prestazioni da 525 CV sfrutta appieno la tecnologia e i concetti del motorsport.
Oltre al motore aspirato ad alto regime con DNA da corsa e costruzione leggera intelligente, è in particolare il concetto di raffreddamento e aerodinamica a dimostrare la sua parentela diretta con le vetture motorsport. A 285 km/h, la Porsche 911 GT3 RS 2023 riesce a raggiungere un carico aerodinamico totale di 860 kg, il triplo della 911 GT3.
Andreas Preuninger, direttore delle vetture GT di Porsche, ha detto che la nuova 911 GT3 RS ha mantenuto ciò che aveva già promesso sin dall’inizio: l’eccellenza assoluta in pista. Considerando le condizioni tutt’altro che ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo della Döttinger Höhe e temperature fresche dell’asfalto, il brand tedesco è soddisfatto di questo tempo. La 911 GT3 RS stabilisce nuovi standard per l’aerodinamica e il telaio. Mai prima d’ora un’auto da strada ha incarnato così tanto il motorsport.
La nuova Porsche 911 GT3 RS con pacchetto Weissach era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R disponibili come optional, di dimensioni 275/35 R20 all’anteriore e 335/30 R21 al posteriore. La nuova vettura high performance ha completato il giro più breve precedentemente in 6:44.848 minuti.
Jörg Bergmeister ha dichiarato di aver perso un po’ di carico aerodinamico a causa del vento forte, a volte con raffiche, ma è comunque molto contento del giro. Nelle sezioni veloci in particolare, la 911 GT3 RS è in un campionato a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di prima classe. Il bolide stabilisce anche nuovi standard in materia di frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente così divertenti a bordo di questa vettura.
Frank Moser, nuovo vicepresidente delle serie 911 e 718 di Porsche, ha seguito il giro veloce dal muretto dei box. È incredibilmente orgoglioso di ciò che l’intero team ha ottenuto durante lo sviluppo e i test della nuova 911 GT3 RS.
Bergmeister ha riunito tutto e ha liberato il potenziale completo della vettura. La 911 può ancora sorprendere e dimostrare che il concetto di motore posteriore è ancora estremamente adatto per le auto sportive ad alte prestazioni.