Porsche ha sfruttato il Salone di Los Angeles 2022 per presentare in anteprima mondiale la nuova Porsche 911 Dakar. Si tratta di un’auto confortevole sia in fuoristrada che su strada.
L’esclusivo modello, limitato a sole 2500 unità, non solo dimostra che non ci sono quasi limiti al concetto della Porsche 911, ma rievoca anche la prima vittoria assoluta del brand tedesco nel Rally Parigi-Dakar del 1984, che portò alla nascita delle 911 a trazione integrale. Ecco perché la nuova 911 Dakar è offerta anche con un pacchetto Rallye Design opzionale, che ricorda quell’iconica vettura vincente.
Porsche 911 Dakar:
Il primo dettaglio della 911 Dakar che salta subito all’occhio è la sua altezza da terra, superiore di 50 mm rispetto a quella di una 911 Carrera con assetto sportivo. Inoltre, il sistema di sollevamento standard può sollevare la parte anteriore e quella posteriore di ulteriori 30 mm. La sua altezza da terra e l’angolo di rampa competono con quelli dei SUV convenzionali.
Il sistema di sollevamento non viene utilizzato solo per attraversare lentamente gli ostacoli, ma è parte integrante del telaio rivisto. L’impostazione High Level è disponibile per ambiziose avventure fuoristrada a velocità fino a 170 km/h. Al di sopra di quella velocità, l’auto si abbassa automaticamente al suo livello normale.
A completare le caratteristiche sportive off-road della nuova vettura ci sono gli pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus appositamente sviluppati. Presentano delle dimensioni di 245/45 ZR 19 all’anteriore e 295/40 ZR 20 al posteriore. Il disegno massiccio del battistrada è profondo 9 mm e i fianchi rinforzati e le filettature sono costituite da due tele di carcassa.
Tutto ciò rende gli pneumatici della Porsche 911 Dakar ideali anche per terreni impegnativi e sono altamente resistenti ai tagli. Come optional sono disponibili i Pirelli P Zero estivi e invernali, anche con doppia tela di carcassa. Quelli all-terrain sono disponibili di serie e offrono dinamiche da auto sportiva anche su strada.
Il motore
Sotto il cofano della nuova 911 Dakar c’è un motore biturbo a sei cilindri da 3 litri capace di sviluppare 487 CV di potenza e 570 Nm di coppia massima. Offre prestazioni superiori con un sound avvincente. Secondo i dati forniti dal brand tedesco, la nuova vettura sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi mentre gli pneumatici all-terrain permettono di raggiungere una velocità massima limitata a 240 km/h.
Di serie, il motore è abbinato al cambio PDK a 8 rapporti e alla trazione integrale Porsche. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’asse posteriore sterzante, i supporti motore della 911 GT3 e la stabilizzazione antirollio PDCC.
L’interazione di tutti i componenti fa sì che la Porsche 911 da fuoristrada sia altrettanto dinamica su sabbia e superfici sconnesse come sul Nürburgring Nordschleife. Le massime prestazioni in off-road sono assicurate anche da due nuove modalità di guida, selezionabili tramite il selettore rotativo al volante.
La modalità Rallye è ideale per superfici sconnesse e irregolari e presenta la trazione integrale focalizzata sul retro. In modalità Offroad, l’altezza massima viene attivata automaticamente. Quest’ultima è stata progettata per massimizzare la trazione su terreni difficili e su sabbia.
Entrambe le nuove modalità di guida presentano anche il nuovo Rallye Launch Control, che consente un’accelerazione impressionante su superfici sconnesse e consente uno slittamento delle ruote di circa il 20%.
Altre caratteristiche distintive della Porsche 911 Dakar sono lo spoiler posteriore leggero fisso di nuova concezione in CFRP e il cofano anteriore del vano bagagli in CFRP con prese d’aria riprese dalla GT3.
Ci sono anche dettagli off-road standard come le alette di traino in alluminio rosso nella parte anteriore e posteriore, i passaruota e i sottoporta allargati e gli elementi di protezione in acciaio inossidabile sui sottoporta anteriori, posteriori e laterali. Anche le prese d’aria laterali sulla parte anteriore ridisegnata sono protette contro i sassi volanti da griglie in acciaio inossidabile.
Il tetto della nuova vettura presenta una presa di corrente a 12V visibile per i fari del portapacchi opzionale. Con una capacità di 42 kg, il portapacchi può ospitare senza problemi attrezzature da rally come taniche di carburante e acqua, pale pieghevoli e tavole di trazione. Per la 911 Dakar è disponibile anche una tenda da tetto.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, la nuova 911 Dakar sottolinea le sue ambizioni sportive con i sedili avvolgenti di serie e l’eliminazione di quelli sedili posteriori. Il vetro e la batteria leggeri ne riducono ulteriormente il peso, consentendo all’auto di pesare solo 1605 kg, appena 10 kg in più rispetto alla 911 Carrera 4 GTS con cambio PDK.
Una caratteristica distintiva degli interni della Dakar sono le superfici Race-Tex standard con cuciture decorative in Shade Green, disponibile anche esclusivamente come finitura esterna metallizzata.
Il pacchetto Rallye Sport con roll-bar, cinture di sicurezza a sei punti ed estintore è opzionale. Poi abbiamo il pacchetto Rallye Design opzionale progettato da Porsche Exclusive Manufaktur che prevede una verniciatura bicolore in White/Gentian Blue Metallic.
Questa è la prima volta che Porsche ha implementato una combinazione bicolore e una pellicola decorativa in un’auto prodotta in serie. Sul lato del veicolo, il cliente può scegliere un numero da gara compreso tra 0 e 999.
Oltre alle strisce da rally in rosso e oro, la 911 Dakar con pacchetto Rallye Design, il cui aspetto si ispira alla vettura vincitrice del Rally Parigi-Dakar del 1984, riporta anche la scritta “Roughroads” sulle portiere.
I cerchi verniciati di bianco e la striscia rossa del fanale posteriore, in contrasto con il veicolo standard, completano l’aspetto distintivo. Infine, ulteriori punti salienti offerti dalla nuova Porsche 911 Dakar si trovano negli interni: Race-Tex e bordi in pelle, cinture di sicurezza e inserti in Sharkblue.