Porsche sfrutterà il Salone di Los Angeles del 16 novembre 2022 (17 novembre 04:00) per presentare una variante molto speciale dell’iconica 911: la nuova Porsche 911 Dakar. Sarà la prima vettura sportiva a due porte ad offrire eccezionali capacità off-road.
Il nome del modello è un cenno alla prima vittoria assoluta del brand tedesco nel rally Parigi-Dakar. Il trionfo arrivò nel 1984 grazie a una 911 modificata, che per la prima volta era stata dotata di un sistema di trazione integrale.
Porsche 911 Dakar: la versione off-road debutterà al Salone di Los Angeles 2022
Nel testare l’auto, gli ingegneri di sviluppo, guidati da Achim Lamparter – General Project Manager – non si sono limitati a un uso intensivo del terreno di prova fuoristrada a Weissach. In effetti, il team di sviluppo ha testato la nuova 911 Dakar in tutto il mondo in condizioni estreme per oltre mezzo milione di km, di cui oltre 10.000 in fuoristrada.
La pista di prova di Château de Lastours (nel sud della Francia), ad esempio, è stata utilizzata per testare la manovrabilità dell’auto su tipici percorsi da rally e per mettere a punto le sospensioni. Chilometro dopo chilometro di fondo sconnesso ha messo davvero alla prova la Porsche 911 Dakar.
Romain Dumas, pilota ufficiale di Porsche, ha detto che tutti i team Dakar vengono qui per testare le loro auto in Europa prima del rally. In un primo momento, il francese è rimasto perplesso dell’incarico di guidare una nuova 911 allo Château de Lastours, tra tutti i luoghi. Ma lo stupore ha presto lasciato il posto all’ammirazione per le vivaci prestazioni fuoristrada della Dakar.
Anche i salti non sono stati un problema per il telaio grazie al design robusto e alla maggiore altezza da terra. Allo stesso modo, la nuova 911 Dakar ha gestito con disinvoltura ampie derive. Dumas sapeva cosa poteva fare una 911 su strada, ma è rimasto assolutamente sbalordito dalle prestazioni dell’auto sui terreni più difficili.
Il due volte campione del mondo di rally Walter Röhrl non ha potuto resistere all’opportunità di mettere alla prova la nuova versione dell’iconica vettura nei vasti campi di prova di Arjeplog, in Svezia. Lo spesso ghiaccio offre ai collaudatori di Porsche la base ideale per una superficie di neve compattata e chiusa per circa il 90%, uno scenario più realistico rispetto alla pura lastra di ghiaccio.
Con il basso coefficiente di attrito sulla neve, si trattava di trazione e precisione di sterzata. Anche fuoristrada, una Porsche 911 deve fornire un feedback accurato. Röhrl è stato entusiasta, affermando che l’auto è incredibilmente divertente da guidare. Tutto funziona in modo così preciso e naturale. Nessun cliente Porsche crederà a tutte le cose che è possibile fare con questa vettura prima di averla guidata.
La nuova versione è stata provata anche a Dubai e in Marocco
La nuova 911 Dakar ha dovuto mettersi alla prova anche su veloci piste di sabbia e alte dune. A Dubai e in Marocco, i collaudatori hanno guidato senza freni l’auto sportiva off-road su ripide dune di 50 metri a temperature fino a 45 °C diverse volte.
Frank Moser, vicepresidente dei modelli 911 e 718, ha dichiarato che la Porsche 911 Dakar ha offerto prestazioni di alto livello anche nel deserto. Soprattutto qui, la 911 Dakar può sfruttare al massimo i suoi vantaggi: la combinazione di peso ridotto, la maggiore altezza da terra, un potente motore montato sul retro e il passo corto rendono l’esperienza di guida esaltante. Moser ha potuto sperimentare in prima persona tutte queste cose durante i test drive nel Sahara.
Anche l’ambasciatore del marchio Jörg Bergmeister ha messo alla prova la nuova vettura nell’ambito del suo sviluppo ed è rimasto sorpreso dalla dinamica di guida insolitamente alta sia su superfici sconnesse che sull’asfalto. Non avrebbe pensato che un veicolo con tale altezza da terra e pneumatici fuoristrada si comportasse come una Porsche 911 da strada.
Anche il pilota di sviluppo Lars Kern è rimasto sorpreso durante le ultime prove di messa a punto. All’inizio non aveva il coraggio di spingere l’auto al limite. Ma è molto soddisfatto della maneggevolezza su superfici sconnesse. Anche l’ABS è stato ottimizzato per la frenata su ghiaia. È incredibile quanta trazione offrono gli pneumatici fuoristrada. La nuova Porsche 911 Dakar è un vero spasso da guidare.