Porsche 911 Carrera T: debutta la nuova sportiva leggera da 385 CV

Alessio Salome Autore
Porsche 911 Carrera T

Porsche ha annunciato nelle scorse ore una nuova auto sportiva leggera con il nome di Porsche 911 Carrera T. La T sta per Touring e descrive modelli che offrono un’esperienza di guida purista con un equipaggiamento sportivo.

La 911 Carrera T standard è dotata di un cambio manuale a 7 marce. È disponibile anche il PDK a 8 velocità. Non ci sono sedili posteriori mentre troviamo un assetto sportivo PASM con ribassamento di 10 mm e isolamento ridotto.

Porsche 911 Carrera T
Porsche 911 Carrera T interni

Porsche 911 Carrera T: la gamma 911 si amplia con la nuova versione Touring

La nuova 911 Carrera T è l’epitome del purismo e del piacere di guida esaltante. È possibile sentirla sulle tortuose strade di montagna e di campagna. Il sound del motore boxer a sei cilindri è ora una presenza ancora più sorprendente negli interni.

La nuova 911 Carrera T si colloca tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. Adotta un propulsore biturbo da 385 CV e 450 Nm di coppia massima. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi mentre raggiunge una velocità massima di 291 km/h. L’equipaggiamento di serie con cambio manuale è stato ampliato con il Porsche Torque Vectoring (PTV) che prevede un differenziale posteriore con bloccaggio meccanico.

Porsche 911 Carrera T

La nuova Porsche 911 Carrera T viene fornita di serie anche con il pacchetto Sport Chrono e l’assetto sportivo PASM (che abbassa l’altezza di 10 mm), caratteristiche che solo la Carrera T offre in combinazione con il motore da 385 CV. Questo è disponibile come optional nella 911 Carrera S. A richiesta, la nuova 911 Carrera T può essere ordinata anche con l’asse posteriore sterzante, normalmente riservato anche ai modelli dalla Carrera S in su.

Le caratteristiche specifiche della T includono cerchi Carrera S in grigio titanio da 20/21” davanti e dietro, rispettivamente, con pneumatici di dimensioni 245/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore. La 911 Carrera T viene fornita di serie anche con il volante sportivo GT, un impianto di scarico sportivo e i sedili sportivi Plus con regolazione elettrica a quattro vie.

Porsche 911 Carrera T

Con un peso di soli 1470 kg, la 911 Carrera T con cambio manuale è la 911 più leggera con il motore entry-lefvel, arrivando a pesare 35 kg in meno della 911 Carrera con PDK a 8 rapporti. Nella 911 Carrera, il cambio manuale non è più disponibile. Oltre all’assenza di sedili posteriori e all’isolamento ridotto, il vetro leggero e una batteria leggera riducono ancora di più il peso.

Come detto già ad inizio articolo, la T nella denominazione del modello sta per Touring e ripercorre la sua storia fino all’omologazione della 911 T come vettura da turismo nel 1968. Questa è stata offerta fino al 1973.

Nel 2017, Porsche ha fatto rivivere la variante purista della 911 con la 911 Carrera T con la generazione 991. Da allora, il concetto di configurazione essenziale ma sportiva è stato portato con successo ad altre linee di modelli con la 718 Cayman T, la 718 Boxster T e la Macan T.

Porsche 911 Carrera T

All’esterno, la Porsche 911 Carrera T si distingue dal resto delle altre versioni con dettagli accentuati in Dark Grey. Elementi a contrasto come il rivestimento superiore e inferiore degli specchietti retrovisori esterni, i nuovi loghi delle portiere e posteriori e le modanature sulla griglia del cofano posteriore sono in Agate Grey.

Il parabrezza presenta anche una tinta superiore grigia mentre i terminali di scarico sono in nero lucido. Tutto ciò conferisce alla nuova Porsche 911 Carrera T un aspetto ancora più estroverso e dinamico.

Porsche 911 Carrera T

La sportività dell’auto è sottolineata all’interno dalle rifiniture decorative in nero opaco e dagli inserti decorativi in ​​nero lucido. I clienti che cercano ancora più distintività possono scegliere il pacchetto Carrera T opzionale. Questo include cinture di sicurezza aggiuntive nei colori a contrasto Slate Grey o Lizard Green.

Lo stesso vale per le cuciture decorative, il logo 911 in rilievo sui poggiatesta e le strisce al centro dei sedili. I tappetini offrono anche il logo e le cuciture nei colori a contrasto Slate Grey o Lizard Green come optional.

La 911 Carrera T offre sedili sportivi adattivi Plus opzionali con regolazione elettrica a 18 vie, nonché sedili avvolgenti completi ancora più sportivi e leggeri con centri Race Tex. Il pacchetto Carrera T è offerto con interni in pelle estesi come optional. Anche i braccioli dei pannelli delle portiere e della consolle centrale sono in pelle, insieme alle parti superiori della plancia e ai rivestimenti dei pannelli delle portiere.

Porsche 911 Carrera T

Colori, prezzi e disponibilità

La nuova 911 Carrera T è disponibile in quattro colorazioni: Black, White, Guards Red e Racing Yellow. Inoltre, abbiamo quattro finiture metallizzate: Deep Black, Gentian Blue, Ice Grey e GT Silver. I colori speciali disponibili sono Chalk, Ruby Star Neo, Carmine Red, Shark Blue e Python Green. Gli acquirenti della 911 Carrera T hanno anche la possibilità di utilizzare il programma Paint to Sample, che offre oltre 110 tonalità di colore disponibili.

La nuova Porsche 911 Carrera T sarà disponibile presso le concessionarie Porsche a febbraio 2023 e può essere ordinata già da ora. In Germania parte da 123.845 euro (IVA inclusa).

  Argomento: 
X