“Coda d’anatra”, “RS” o “2.7”. Oggi la Porsche 911 Carrera RS 2.7 è conosciuta con molti soprannomi, ma il suo significato rimane unico: è stata l’auto di serie tedesca più veloce del suo tempo ed è il primo modello di serie con spoiler anteriore e posteriore, quest’ultimo le è valso appunto il soprannome di “coda d’anatra”. Nel 1972 Porsche lanciò così una tendenza per gli spoiler posteriori sulle auto di serie.
Circa 50 anni fa, Porsche iniziò con lo sviluppo della Porsche 911 Carrera RS 2.7. “La 911 Carrera RS 2.7 era intesa come una speciale variante omologata. Doveva essere un’auto sportiva molto leggera e veloce”, ricorda Peter Falk che all’epoca era il capo dei test per le vetture di serie di casa Porsche. Anche se la variante del modello era basata sulla 911, finì per diventare un nuovo veicolo base per le corse e i rally che presentava molte innovazioni tecniche. Il modello più potente della prima generazione della 911 è stata la prima 911 ad essere battezzata “Carrera”, il coronamento della gamma Porsche. Il peso, l’aerodinamica, il motore e il telaio sono stati tutti elaborati intensamente. Circa 15 ingegneri hanno sviluppato l’auto dal maggio 1972 in poi e sono stati raggiunti dal personale di produzione.
Successo sorprendente per la Porsche 911 Carrera RS 2.7
Porsche inizialmente prevedeva di costruire 500 esemplari per omologare la Porsche 911 Carrera RS 2.7 per le vetture Special GT del Gruppo 4 ma ben presto la vettura divenne un veicolo omologato per i clienti che volevano partecipare anche alle corse. Il 5 ottobre del 1972 il nuovo modello fu presentato al Salone di Parigi, che si tenne alla Porte de Versailles. Entro la fine di quel novembre tutti i 500 veicoli erano stati venduti. Porsche fu sorpresa dal successo del modello e riuscì a triplicare i dati di vendita entro il luglio del 1973. Ne furono costruiti un totale di 1.580 esemplari e, una volta prodotto il millesimo veicolo, la Porsche 911 Carrera RS 2.7 fu omologata per il Gruppo 3 oltre alle versioni di Gruppo 4. Il pacchetto di equipaggiamento M471 opzionale ha portato Porsche a costruire 200 versioni “Sport” leggere dell’auto, fino alla realizzazione di altri 55 esemplari della versione da corsa, 17 veicoli base e 1.308 versioni da turismo (M472).
Gli interni della Porsche 911 Carrera RS 2.7 “Light” (M471) sono stati ridotti all’essenziale, in base alle esigenze del cliente e alla data di produzione. Tra le altre cose, sono stati omessi i sedili posteriori, i tappeti, l’orologio e i braccioli. Su richiesta del cliente, due gusci dei sedili leggeri hanno sostituito i sedili sportivi più pesanti. Anche lo stemma Porsche sul cofano era inizialmente incollato. Rispetto al pacchetto di equipaggiamento “Touring” (M472), lo “Sport” pesava 115 chilogrammi in meno, con un peso a vuoto di 960 kg e aveva un prezzo di 34.000 marchi tedeschi. Il pacchetto Sport (M471) costava 700 marchi tedeschi, mentre il pacchetto Touring (M472) costava 2.500 marchi tedeschi. Il pacchetto di equipaggiamento scelto ha quindi definito la rispettiva versione della Porsche 911 Carrera RS 2.7.
Il motore a iniezione di carburante a sei cilindri da 2,7 litri dell’auto produceva una potenza di 210 cavalli a 6.300 giri/min e sviluppava 255 Nm a 5.100 giri/min. Ciò ha consentito alla versione Sport di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, facendo della Porsche 911 Carrera RS 2.7 la prima vettura di serie a superare i sei secondi fissati dalla rivista tedesca “Auto, Motor und Sport”; la velocità massima superava i 245 km/h (Touring 6,3 secondi, 240 km/h). La RS 2.7 è diventata la sintesi ideale tra peso, prestazioni, aerodinamica e maneggevolezza.
Il corpo era tutto incentrato sulla riduzione del peso. Lamiera sottile, finestrini sottili, parti in plastica e l’eliminazione dell’isolamento hanno contribuito a ridurre il peso totale del veicolo delle auto da corsa a meno dei 900 kg richiesti per l’omologazione del nuovo modello.
Prima volta con lo spoiler posteriore
Allo stesso tempo, l’aerodinamica è stata migliorata. L’obiettivo era ridurre al minimo il sollevamento sugli assali anteriore e posteriore alle alte velocità per ottenere una manovrabilità più neutra. Per la prima volta, gli ingegneri Hermann Burst e Tilman Brodbeck, insieme al designer Rolf Wiener, hanno sviluppato uno spoiler posteriore testandolo in galleria del vento e su piste di prova. L’obiettivo era quello di mantenere lo stile formale della Porsche 911, di sopperire agli inconvenienti della sezione posteriore inclinato con opportuni accorgimenti stilistici e di migliorare l’aerodinamica della 911.
L’elevazione della nuova coda d’anatra spingeva la Porsche 911 Carrera RS 2.7 più vicino alla strada quando l’auto andava a più elevate velocità e alimentava il motore posteriore con aria di raffreddamento aggiuntiva. L’effetto è stato ottenuto senza alcun aumento della resistenza; infatti la sua velocità massima è aumentata di 4,5 km/h. “Durante i test abbiamo scoperto che con uno spoiler più alto potevamo aumentare la velocità massima a causa della diminuzione della resistenza. Quindi abbiamo continuato a sollevare di qualche millimetro lo spoiler posteriore con la lamiera sul bordo finché non abbiamo trovato il punto di inversione in cui la resistenza è aumentata di nuovo” spiega Falk. Il 5 agosto 1972 i tre dipendenti Porsche hanno depositato il documento di divulgazione del brevetto n. 2238704 presso l’Ufficio brevetti tedesco.
Gli ingegneri si sono anche messi al lavoro sul telaio. Porsche aveva esperienza in quest’area in virtù dei giovamenti provenienti dalle corse con ruote posteriori più larghe, quindi gli ingegneri di sviluppo lo hanno provato anche sulla Porsche 911 Carrera RS 2.7. “Volevamo migliorare la trazione e la maneggevolezza con pneumatici larghi sull’asse posteriore perché il peso maggiore si trova sull’asse posteriore”, ricorda Falk. Per la prima volta in Porsche, un’auto di serie presentava pneumatici di diverse dimensioni sull’asse anteriore e posteriore. All’anteriore si potevano trovare ruote forgiate da 6J × 15 con pneumatici 185/70 VR-15, al posteriore 7J × 15 con pneumatici 215/60 VR-15. Per adattarli, Porsche ha allargato la carrozzeria di 42 mm nella parte posteriore vicino ai passaruota.
A seguito della modifica del regolamento per i prototipi sportivi, che ha impedito un ulteriore sviluppo a causa del nuovo limite di cilindrata di tre litri, Porsche ha concluso un’era di grande successo. Dopo il debutto in gara di una Porsche 911 Carrera RSR (racing-sport-racing) con una carrozzeria notevolmente allargata al Tour de Corse nel novembre 1972, Porsche decise di iniziare un nuovo capitolo nella storia di successo della 911 nel 1973. All’inizio di febbraio di quell’anno, una RSR pilotata da Peter Gregg e Hurley Haywood tagliò il traguardo alla 24 Ore di Daytona con un vantaggio di 22 giri. È stato un inizio brillante per la nuova stagione. Herbert Müller e Gijs van Lennep vinsero alla Targa Florio nel maggio del 1973: “la vittoria è stata importante per noi perché ha dimostrato che la RSR con l’ala posteriore più grande era molto veloce sui circuiti e nei rally”, ricorda Falk. Nella sua prima stagione, la Porsche 911 Carrera RSR ha vinto tre campionati internazionali e sette nazionali, fornendo le basi per il successo della 911 per i decenni a venire. Alla International Race of Champions (IROC) tenutasi nell’ottobre 1973, Roger Penske dagli Stati Uniti schierò 12 Porsche 911 Carrera RSR 3.0 identiche in cui piloti di diverse classi di corse gareggiarono l’uno contro l’altro.
Con la Porsche 911 Carrera RS 2.7, tuttavia, Porsche non stava sviluppando solo un’auto sportiva per la pista, ma un’auto che i clienti potevano utilizzare sia nel quotidiano che nelle corse. Ha portato l’auto da gran turismo in pista e la pubblicità di allora descriveva la questione così: “il suo repertorio: dalla strada alla corsa e di nuovo a casa. Lunedì in ufficio. Martedì a Ginevra. Ritorno la sera. Mercoledì spesa. Città. Ingorgo stradale. Traffico, ma niente fuliggine e nessuna lamentela dalla frizione. Giovedì strade di campagna, autostrada, tornanti, sterrati, cantieri, venerdì solo una breve distanza e ripetute partenze a freddo. Sabato con i bagagli per le vacanze in Finlandia. Carrera RS – piena di riserve inesauribili in sprint e maratone”.
La denominazione Carrera
Per la prima volta, la denominazione “Carrera” adornava la vista laterale tra i passaruota della Porsche 911 Carrera RS 2.7. La parola spagnola si traduce in “corsa” e RS sullo spoiler posteriore sta per “Rennsport” o corsa. Per Porsche, la “Carrera Panamericana” è stata l’ispirazione per il nuovo nome. Nel 1953, Porsche conquistò la sua vittoria di prima classe nella gara di durata con la 550 Spyder. Poi, nel 1954, finì terza assoluta per una sensazione che fece da base alla nuova aggiunta al nome completo.
Negli anni seguenti, Porsche utilizzò il nome Carrera per i veicoli più potenti con motore a quattro alberi a camme/Fuhrmann del 1954, come la 356 A 1500 GS Carrera o la 356 B 2000 GS Carrera GT. La scritta Carrera adornava la parte posteriore della Porsche 904 Carrera GTS del 1963 e sulla 906 Carrera 6 del 1965 si trovava dietro i passaruota anteriori. Secondo le dichiarazioni dell’epoca, Carrera era anche intesa come “presupposto di qualità per una delicatezza tecnica che si era affermata su circuiti e circuiti di rally”. Era, insomma, il nome ideale per il futuro modello top di gamma della Porsche 911. “Volevamo assegnare il già famoso nome ‘Carrera’ a un modello di serie e abbiamo pensato a come rappresentarlo al meglio”, ricorda Harm Lagaaij, che all’epoca era un designer alla Porsche. Decisero l’area tra i passaruota.
Oltre alla scritta Carrera, Porsche aveva altre caratteristiche di design accattivanti da offrire: erano disponibili 29 tonalità di vernice, alcune in colori sorprendenti inclusi colori come Bright Yellow, Red e Blood Orange. Porsche ha anche soddisfatto le richieste di colore dei singoli clienti. Il colore dei cerchi corrispondeva alla carrozzeria o alla scritta Carrera sui lati, ad esempio, di veicoli bianchi con scritte rosse, blu o verdi. La scritta conserva ancora oggi il suo significato preminente, così come la famosa sigla RS. Si trova ancora e ancora sui modelli di Porsche 911 più sportivi, come quasi 50 anni fa. Dal 20 settembre 2022 il Museo Porsche propone una mostra speciale dedicata ai 50 anni della mitica Porsche 911 Carrera RS 2.7.