È in corso il rinnovamento della Porsche 911 Cabrio. La variante decappottabile della popolare sportiva a marchio Porsche verrà infatti aggiornata con un leggero restyling utile a praticare un necessario aggiornamento di metà ciclo. Ora la Porsche 911 Cabrio, che metterà a punto un discreto set di novità, è stata avvistata in pieno giorno sfoggiando una minore quantità di camuffamento che in passato.
È giunto quindi il momento di aggiornare la Porsche 911, ora che il costruttore ha messo a punto tutte le modalità di sviluppo con l’obiettivo di affrontare il processo di sviluppo richiesto per un necessario restyling di metà carriera. Un aggiornamento di metà ciclo che consentirà a questa nuova generazione di affrontare il resto della sua vita commerciale. Questo leggero rinnovamento interesserà ciascuna delle varianti che compongono l’offerta attuale del modello e quindi la Porsche 911 Cabrio non poteva rimanere esclusa.
In questi mesi, grazie a diverse foto spia, abbiamo avuto numerose occasioni per avvicinarci al processo di sviluppo della nuova 911. Ancora una volta, la nuova 911 Cabrio è stata avvistata in pieno giorno sebbene a differenza dei precedenti avvistamenti, abbiamo riscontrato una notevole perdita di mimetizzazione. Un cambiamento sicuramente molto importante.
Anche la Porsche 911 dovrà fare i conti con l’elettrificazione dei propulsori
Basta dare una rapida occhiata alle immagini a corredo di questo articolo per scoprire che la Porsche 911 Cabrio ha perso la mimetizzazione sia nella parte anteriore che in quella posteriore. È normale che la mimetizzazione sia stata concentrata nella parte anteriore e posteriore della 911 Cabrio visto che poiché si tratta di un “lifting”, sarà in queste due aree che avrà luogo la nuova caratterizzazione del design esterno.
Non saranno aggiornati solo i gruppi ottici infatti, ma piuttosto si interverrà pure sul paraurti anteriore sarà modificato e sfoggerà nuove prese d’aria. Al posteriore, oltre ai nuovi gruppi ottici dotati di tecnologia LED, troviamo un paraurti rivisto e un impianto di scarico che, in questo caso, presenta due uscite perfettamente integrate.
Questa volta non possiamo dare un’occhiata all’interno, ma sappiamo già che ci saranno novità interessanti anche all’interno dell’abitacolo. Al di là dei cambiamenti che possono verificarsi in termini di design o equipaggiamento, sarà per ciò che riguarda la parte meccanica che si riscontreranno le principali novità. La 911 e così anche la Porsche 911 Cabrio soccomberà all’elettrificazione. L’offerta in termini di propulsori sarà composta da una selezione di motori a benzina ai quali Porsche affiancherà, in gamma, anche i motori ibridi leggeri a 48 Volt (MHEV): all’ordine del giorno c’è anche il lancio della prima 911 ibrida a ricarica automatica (HEV) della storia. Ora resta da vedere quale livello di elettrificazione raggiungerà la variante di carrozzeria convertibile.
Quando arriverà sul mercato? Con la Porsche 911 Cabrio ci troviamo di fronte a una delle novità del costruttore più attese del 2023: le ultime informazioni indicano una presentazione che dovrebbe essere messa a punto durante la seconda metà di quest’anno. Un’indiscrezione che in effetti si adatta a queste immagini dove la vettura appare con un camuffamento piuttosto ridotto.