Porsche 718: un tributo speciale alla 906 degli anni Sessanta

M Magarini
Porsche 718

Porsche ha rivelato una speciale 718 Cayman GT4 in Giappone, progettata come tributo alla vettura da corsa 906 degli anni ’60. Il modello unico è stato creato dal dipartimento Porsche Exclusive Manufaktur e non è in vendita, anche se i clienti sono invitati a ordinare esattamente le stesse specifiche per la loro Cayman, se lo desiderano.

Porsche 718: un modello unico ispirato alla 906 degli anni Sessanta

Porsche 718

Il clou di questa particolare GT4 è la livrea, riproduzione del leggendario predecessore sviluppato dall’allora ingegnere Ferdinand Piëch, apripista di una lunga serie di auto da corsa di successo. Più specificamente, i designer hanno replicato i colori della Porsche 906 con il numero di telaio 145, che ha vinto il Gran Premio del Giappone del 1967 nelle mani del pilota Tetsu Ikuzawa.

L’omaggio moderno alla classica auto da corsa ottiene accenti gialli sul cofano, sui tappi degli specchietti retrovisori, sulle prese laterali, sulle pinze dei freni, sull’ala posteriore e sul paraurti posteriore, con le strisce argentate sul profilo e i cerchi in lega rifiniti scura che creano una bella combinazione con la tonalità crema della carrozzeria. Il lunotto laterale posteriore ha un sapore retrò e un badge 906-145 con la silhouette dell’originale.

Porsche 718

All’interno, troviamo rivestimenti in pelle nera e Alcantara con cuciture rosse, lo stesso logo 906 sul cruscotto e la mappa del Gran Premio del Giappone del 1967 impressa sui poggiatesta dei sedili leggeri in fibra di carbonio. La forma del Fuji Speedway figura pure sui davanzali laterali illuminati, insieme al tempo di 2:00:800, necessario alla 906 per aggiudicarsi la vittoria..

In ogni caso, la GT4 è abbastanza valida in pista, grazie al motore aspirato da 4,0 litri che produce 420 CV e 420 Nm di coppia, alla configurazione del telaio più aggressiva e ai componenti aerodinamici extra rispetto alle varianti 718 Cayman minori.

Porsche 718

La prima 718 Cayman GT4 Tribute to 906 sarà presentata al Porsche Experience Center di Tokyo tra il 23 e il 30 agosto e rimarrà in possesso dell’azienda. Porsche non ne ha rivelato il prezzo, ma la normale Cayman GT4 parte da 13.770.000 yen (circa 100 mila euro) in Giappone, con extra opzionali che si aggiungono al costo.

  Argomento: