Porsche 718 Spyder RS: debutta la nuova sportiva scoperta a motore centrale

Porsche 718 Spyder RS Porsche 718 Spyder RS

30 anni dopo la presentazione della concept car Boxster, Porsche ha lanciato la versione più potente della popolare roadster a motore centrale: la nuova Porsche 718 Spyder RS. Per la prima volta, il motore aspirato ad alti regimi della 911 GT3 viene impiegato in un’auto sportiva a motore centrale scoperta.

Advertisement

Per la prima volta, il sei cilindri boxer aspirato da 500 CV della 911 GT3 è montato in un’auto sportiva a motore centrale scoperta. Lo stesso propulsore leggero, con il suo design ad alto numero di giri, equipaggia anche l’auto da corsa 911 GT3 Cup.

Porsche 718 Spyder RS
Porsche 718 Spyder RS interni

Porsche 718 Spyder RS: svelata la versione più potente della popolare roadster a motore centrale

Advertisement

Il tetto a capote manuale eccezionalmente leggero e purista della 718 Spyder RS rende il suono del propulsore un’esperienza ancora più avvincente. L’effetto è ulteriormente accentuato dall’impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile leggero di serie e dalle distintive prese d’aria sui lati, dietro i poggiatesta.

Il gruppo propulsore della nuova 718 Spyder RS è identico a quello della 718 Cayman GT4 RS coupé. Il boxer a sei cilindri, con la sua cilindrata di 4 litri, raggiunge i 9000 giri/min e genera una potenza di 500 CV e una coppia massima di 450 Nm.

Porsche 718 Spyder RS

Advertisement

Abbinato a un cambio PDK a 7 marce, il sei cilindri permette alla roadster a due posti di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. L’auto raggiunge i 200 km/h in soli 10,9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder “standard”, la nuova top di gamma non solo beneficia di ulteriori 80 CV, ma accelera anche fino a 100 km/h mezzo secondo più velocemente. La velocità massima è ora di 308 km/h invece di 300 km/h.

Come ogni moderna RS, la nuova Porsche 718 Spyder RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione PDK. Questo cambia i suoi 7 rapporti alla velocità della luce e garantisce le massime prestazioni. I paddle al volante consentono al guidatore di tenere le mani sul volante anche quando si cambia marcia manualmente. In alternativa, può utilizzare la leva selettrice dal design ergonomico sulla consolle centrale.

Porsche 718 Spyder RS

Advertisement

Oltre al motore più potente, anche il peso inferiore del nuovo modello contribuisce a migliorare le prestazioni. Con 1410 kg, la Spyder RS pesa 40 kg in meno della 718 Spyder con PDK ed è addirittura 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS.

La parte anteriore è quasi identica a quella della 718 Cayman GT4 RS. Il cofano anteriore standard è realizzato in CFRP e presenta un’ampia presa d’aria sopra il paraurti. I due condotti NACA migliorano il raffreddamento dell’impianto frenante senza influire negativamente sul valore Cx. I sideblade sulle estremità esterne del paraurti aumentano la deportanza.

Porsche 718 Spyder RS

Advertisement

Il labbro dello spoiler anteriore è leggermente più corto rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS, che in combinazione con il suo grande alettone posteriore produce un carico aerodinamico complessivo più elevato sulla Cayman e richiede quindi un labbro dello spoiler più grande per raggiungere l’equilibrio aerodinamico. Invece di un’ala, il 718 Spyder RS presenta un bordo a forma di coda d’anatra.

Tutti i componenti aerodinamici sono coordinati in modo complesso. Mantengono l’equilibrio aerodinamico della spider e garantiscono la massima stabilità di guida alle alte velocità.

Porsche 718 Spyder RS

Dispone di una capote leggera azionabile manualmente

Advertisement

Il nuovo modello è dotato di una capote leggera monostrato ad azionamento manuale. Il design è incredibilmente compatto ed è composto da due parti: una vela solare e un deflettore meteorologico. Entrambi sono completamente rimovibili e possono essere riposti insieme o singolarmente nel veicolo.

La vela parasole può essere utilizzata da sola anche come “bimini top”, proteggendo così il conducente e il passeggero anteriore dalla luce solare. In questo caso l’abitacolo rimane ampiamente aperto lateralmente e dietro ai passeggeri. Insieme al deflettore, questo crea una capote completa che fornisce un’efficace protezione contro la pioggia quando i finestrini laterali sono sollevati.

L’intero tetto, comprese le parti meccaniche, pesa solo 18,3 kg. Sono 7,6 kg in meno rispetto alla 718 Spyder e 16,5 kg in meno della 718 Boxster. I conducenti che desiderano eliminare altri 8 kg dal peso del veicolo possono lasciare completamente a casa la capote, tempo permettendo.

Advertisement

Porsche 718 Spyder RS

Il telaio della Porsche 718 Spyder RS utilizza componenti della 718 Cayman GT4 RS e della 718 Spyder ed è progettato per il massimo piacere di guida su strade tortuose. Viene fornito di serie con il Porsche Active Suspension Management (PASM) con messa a punto sportiva ed è stato ribassato di 30 mm.

Dispone inoltre del Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, cuscinetti delle sospensioni con giunti sferici e cerchi in alluminio forgiato da 20”. Il comportamento del telaio è caratterizzato da un’alta precisione di sterzata, nonché da una manovrabilità agile ed estremamente neutra.

Advertisement

L’altezza da terra, il camber, la carreggiata e la barra antirollio possono essere regolati individualmente. Rispetto alla 718 Cayman GT4 RS, i tassi di molle e ammortizzatori sono stati ridotti per ottenere un assetto più rilassato.

Porsche 718 Spyder RS

L’abitacolo

L’interno è ridotto all’essenziale funzionale ed ergonomico. Il volante sportivo RS è rivestito in Race-Tex e presenta una marcatura gialla a ore 12. I sedili avvolgenti standard sono realizzati in CFRP leggero con finitura in tessuto di carbonio e offrono un supporto laterale particolarmente impressionante. I coprisedili sono realizzati in pelle nera mentre il centro del sedile traforato Race-Tex presenta un colore a contrasto con uno sfondo nero. I colori contrastanti sono Arctic Grey o Carmine Red.

Advertisement

Il logo Spyder RS nel colore corrispondente è ricamato sui poggiatesta. Il cruscotto e le finiture sono rivestiti in pelle. I colori esterni disponibili sono quattro normali e tre metallizzati, tra cui il nuovo Vanadium Grey Metallic e gli speciali Arctic Grey, Shark Blue e Ruby Star Neo.

Come optional è disponibile anche il pacchetto Weissach. I cerchi in magnesio forgiato leggeri possono essere ordinati in combinazione con questo pacchetto di equipaggiamento orientato alle prestazioni. I terminali di scarico sono realizzati in titanio. Il look è ispirato all’edizione limitata 935 del 2018. Un punto culminante visivo all’interno dell’auto è la parte superiore del cruscotto rivestita con Race-Tex antiriflesso.

Porsche 718 Spyder RS

Advertisement

Andreas Preuninger, responsabile di GT Cars, ha detto che la nuova Porsche 718 Spyder RS porta il piacere di guida a un nuovo livello per le auto scoperte. La combinazione dell’inconfondibile motore GT3, la trasmissione a rapporti ravvicinati, le dimensioni compatte, il peso ridotto, le sospensioni da corsa ottimizzate per la strada e la massima apertura offre un’esperienza di guida estremamente avvincente e senza filtri.

La nuova vettura celebrerà la sua anteprima pubblica a giugno in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni di Porsche Sports Cars a Stoccarda-Zuffenhausen. Poco dopo, farà la sua apparizione al Goodwood Festival of Speed 2023 nel Regno Unito.

X