Porsche 718 RS Spyder 2023 avvistata sul Nurburgring (FOTO SPIA)

Avatar photo
Porsche 718 RS Spyder 2023

La Porsche 718 Boxster Spyder RS ​​del 2023 è essenzialmente una Cayman GT4 RS per gli amanti del sole, e il team di collaudatori di Porsche ha sicuramente preso il sole mentre girava sul Nürburgring con la versione che anticipa quella che vedremo prossimamente. Abbiamo visto e guidato più volte la versione con il tettuccio, ma finora non ci è mai capitata la versione decappottabile. Grazie alle foto spia più recenti, tuttavia, siamo finalmente in grado di vedere che aspetto ha la 718 più performante con il tetto ripiegato, ed è così che la maggior parte dei proprietari prevede di usarla.

Porsche 718 RS Spyder 2023

Le immagini ci danno uno sguardo più chiaro alle nuove prese d’aria situate sopra i passaruota posteriori, qualcosa che non si adatta alla normale Spyder. Una delle caratteristiche distintive della Cayman GT4 RS è il suo rombo che arriva direttamente dalle prese d’aria del motore da 4,0 litri montato dietro la testa del pilota. Quella configurazione esatta non è possibile sulla Spyder a causa del design del ponte posteriore, ma a giudicare dalla vicinanza di quelle prese all’orecchio del guidatore, la RS senza tetto suonerà altrettanto epica.

Come cambierà la Porsche 718 RS Spyder

E poiché Porsche è stata così gentile da togliere il tetto rigido sulle sue auto di sviluppo, siamo stati in grado di dare un’occhiata agli interni, dove possiamo vedere un interessante set di sedili avvolgenti con il logo “Weissach” del reparto motorsport di Porsche cucito nei poggiatesta. Questa funzione è disponibile solo sulla Cayman GT4 quando si seleziona il pacchetto Weissach opzionale che porta una serie di componenti interni ed esterni in carbonio. Quindi a meno che Porsche non abbia lanciato questi sedili nell’auto di prova perché erano in giro, immaginiamo un pacchetto di aggiornamento simile sarà offerto con lo Spyder.

Porsche 718 RS Spyder 2023

Le Cayman GT4 senza il pacchetto Weissach sono ancora dotate di una serie di sedili in carbonio (i normali sedili sportivi sono disponibili gratuitamente se necessario), ma hanno il badge “GT4 RS” cucito nei poggiatesta, quindi immaginiamo che la versione decappottabile avrà la scritta “Spyder RS” sugli schienali.

La Spyder perde la disposizione del doppio spoiler della Cayman RS, accontentandosi di una piccola ducktail sul bordo d’uscita della lunga copertura del ponte posteriore. Ma ha le stesse prese d’aria a dente di sega nella parte superiore dei parafanghi anteriori i cui passaruota sono smussati verso l’interno appena dietro le ruote anteriori e gli stessi condotti NACA sul cofano.

Porsche 718 RS Spyder 2023

È anche probabile che presenti esattamente le stesse specifiche meccaniche della Cayman GT4 RS, il che significa un flat-six da 4,0 litri derivato dalla 911 GT3 eroga 500 CV e 450 Nm alla ruote posteriori tramite un cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti. Il prezzo si aggirerà su valori superiori ai 120-130 mila euro.

  Argomento: