Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance: ecco l’elettrica da pista

Avatar photo
Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance

L’anno scorso, Porsche ha presentato il prototipo elettrico Mission R. All’epoca, avevamo previsto che il veicolo fosse un’anteprima del futuro della 718 Cayman e Boxster, e quel sospetto fu presto confermato dal capo del design della casa automobilistica, Michael Mauer, poche settimane dopo. Fortunatamente, questo passaggio a una piattaforma completamente elettrica non dovrebbe essere una brutta cosa. Porsche ha lavorato molto duramente per rendere questo un grande prototipo con un occhio al futuro e promette che l’elettrica sembrerà un’auto a motore centrale tradizionale. A ulteriore conferma dell’intenzione di Porsche di rendere la Cayman elettrica eccezionale da guidare, c’è una nuova vettura da corsa completamente elettrica chiamata 718 Cayman GT4 ePerformance.

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance

Scheda tecnica Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance

La Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance è un veicolo di prova che utilizza il telaio della GT4 Clubsport da 500 cavalli in combinazione con il motore elettrico e la tecnologia della batteria della Mission R. In modalità qualifica, questo sistema può produrre 985 CV, mentre le normali prestazioni da corsa hanno un limite di 603 CV ed è disponibile per 30 minuti, la durata di una gara di Carrera Cup. Sorprendentemente, Porsche afferma che questa combinazione consente all’auto di prova elettrica di essere “alla pari” con l’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992 in termini di tempi sul giro e velocità massima. Come la Mission R, l’ePerformance può aumentare la sua potenza a 1.072 CV, anche se per una durata inferiore rispetto a una gara completa. Con la tecnologia a 900 volt utilizzata, la batteria può essere caricata dal 5 all’80% in soli 15 minuti.

Per quanto riguarda il suo design, la ePerformance è alcuni centimetri più larga della GT4 Clubsport e presenta circa 6.000 parti che Porsche ha progettato da zero. Il telaio, anziché essere composto da fibra di carbonio, è realizzato, tra gli altri, con materiali compositi in fibra naturale, “con la produzione destinata a generare meno emissioni rispetto alla produzione di materiali sintetici comparabili“. Quella carrozzeria più ampia con i suoi parafanghi svasati consente più spazio per pneumatici da corsa da 18 pollici forniti da Michelin. Porsche presenterà in anteprima l’auto al Goodwood Festival of Speed ​​dal 23 al 26 giugno 2022 e prenderà parte alla famosa gara del festival.

  Argomento: