Porsche 718 Cayman GT4: 35 cavalli in più per 305 km/h di velocità

M Magarini
Porsche 718 Cayman GT4

La Porsche 718 Cayman GT4 è già in cima alla catena alimentare delle auto a motore centrale. Inoltre, in termini di prezzo c’è solo la versione RS della GT4. Il sintonizzatore Friedrich Performance Manufaktur colma il gap tra 420 e 500 CV attraverso un pacchetto ad hoc per la Cayman, affinché il cliente abbia modo di goderne i miglioramenti a livello di sonoro, potenza, dinamica di guida e visuale.

Porsche 718 Cayman GT4: cresce la potenza con Friedrich

Porsche 718 Cayman GT4

La factory propone diverse opzioni sul lato di scarico per il motore aspirato da quattro litri. I silenziatori posteriori con controllo dell’aletta garantiscono una potenza e un suono superiore con la semplice pressione di un pulsante. Per aumentare il colpo d’occhio, è possibile aggiungere terminali di scarico spessi 100 millimetri, messi a disposizione in acciaio inossidabile o con finiture dei terminali di scarico in carbonio di vari colori.

Sono peraltro disponibili collettori di scarico di nuova concezione e convertitori catalitici sportivi che ottimizzano ulteriormente il flusso dei gas di scarico. Chi decide di servirsene può contare su 35 CV in più di potenza e 30 Nm in più di coppia. In totale, il sei cilindri arriva quindi a 455 CV e 450 Nm di coppia motrice massima. Partendo da fermo, la coupé messa a punto ora ha bisogno di 4,1 secondi per raggiungere i 100 km/h, dieci secondi dopo, la due posti è già a 200 km/h.

Porsche 718 Cayman GT4

Le parti integrate in carbonio per il corpo vettura appagano l’occhio ed esaltano l’aerodinamica. Lo spoiler sporgente sulla grembialatura anteriore fornisce un maggiore carico aerodinamico nella zona anteriore. Un ulteriore affinamento aerodinamico è fornito dai due flap dello spoiler, fissati tramite le prese d’aria laterali davanti ai passaruota anteriori, anch’essi realizzati in carbonio. Le coperture in carbonio per le grandi prese laterali ottimizzano il flusso d’aria ai radiatori e ai freni anteriori. Anche l’uscita dell’aria sulla parte superiore del paraurti ha una copertura in carbonio.

Friedrich Performance Manufaktur opta per cerchi in lega a dieci razze da 20 e 21 pollici. Gli pneumatici da 235/35 ZR 20 all’anteriore e 295/25 ZR 21 al posteriore aumentano il livello di aderenza.

  Argomento: