La Porsche 718 Cayman a benzina rimarrà in vendita fino (almeno) alla fine del 2023 e oltre, ha confermato la Casa stessa, che pensa a un futuro elettrico per la sua sportiva più piccola. Parlando con il magazine britannico Top Gear, il direttore delle vetture Porsche GT, Andreas Preuninger, ha spiegato che la 718 Cayman GT4 RS recentemente rivelata non sarà un veicolo a tiratura limitata. Si desume, quindi, che l’attuale generazione sarà fabbricata per il prossimo biennio, come minimo.
Porsche 718 Cayman: nelle concessionarie almeno fino alla metà del 2024
La GT4 RS non è una limited edition. Proseguiranno i lavori quantomeno per almeno due, due anni e mezzo, perciò ci saranno tante vetture in arrivo, ha spiegato Preuninger. Le poche scorte hanno sollevato un brusio, ma l’alto dirigente ha assicurato l’impegno massimo del Costruttore per far fronte a quanta più domanda possibile. È realistico che troverà parecchie persone interessate ad accaparrarsene una. Ecco perché stanno provando a non scontentare nessuno.
La realizzazione della nuova 718 GT4 RS dovrebbe cominciare nei mesi a venire. Di conseguenza, la Cayman della generazione 982 rimarrà al sicuro negli showroom fino alla metà del 2024, se la parola di Preuninger fosse rispettata.
La conferma del futuro dell’attuale Cayman perviene mentre le indiscrezioni circolano senza sosta riguardo all’erede, ampiamente preannunciato per il passaggio all’alimentazione elettrica nel 2025.
A seguito dei commenti dei dirigenti Porsche in apertura del 2021, la pubblicazione Car and Driver ha indicato che la 718 elettrica approderà negli Stati Uniti nel 2025, con l’ispirazione stilistica tratta dal concept Mission R rivelato a inizio anno.
Tempi di lancio incerti
Mentre la costruzione della GT4 RS terminerà intorno al 2024, i tempi di lancio per la nuova gamma 718 elettrica appaiono incerti, poiché non è noto se ci sarà una sovrapposizione negli showroom tra le varianti a benzina e quelle elettriche – cosa attualmente prevista per la Macan, che sarà proposta in variante crossover tra l’immissione nelle concessionarie dell’elettrica nel 2023 e l’addio al benzina nel 2024.
Inoltre, non si sa se la GT4 RS sarà l’ultima Cayman della serie 982 a uscire dalla catena di montaggio. Gli appassionati di Porsche ricorderanno che gli esemplari finali della 911 della generazione 911 erano edizioni esclusive Speedster, sviluppate dal team di Preuninger.
Il tempo stringe anche per il flat-six da 4,0 litri equipaggiato la GT4 RS, poiché le normative sulle emissioni Euro 7 in programma per il 2025 o il 2026 imporranno pesanti restrizioni su ciò che i Costruttori avranno modo di ottenere con le unità a benzina, malgrado i carburanti sintetici, tipo quelli in fase di sviluppo in Porsche, potrebbero offrire una parziale soluzione.