L’esclusiva Porsche 718 Boxster Spyder sarà l’ultima di una stirpe. La roadster continuerà, ma si trasformerà in un’elegante e sportiva roadster 100% elettrica, di cui esistono già dei prototipi. Ecco un’anteprima della Porsche 718 Boxster EV del 2024.
Il Costruttore di Zuffenhausen si avvia convinta verso il futuro a zero emissioni. Il marchio tedesco ha diversi fronti aperti con tale tecnologia, e non solo con la nuova generazione della Macan. Sta inoltre lavorando sodo allo sviluppo dei nuovi membri della famiglia 718, la Cayman e la roadster, che si posizionano come modelli di accesso alla gamma.
Porsche 718 Boxster 2024: la roadster a trazione 100 per cento elettrica
La Porsche 718 Boxster sarà completamente a zero amministrazione prima della metà del decennio. Lo ha confermato Oliver Blume, mesi prima di andare a presiedere il complesso gruppo Volkswagen. Una vera sfida quella affrontata l’azienda, con i muletti nascosti in una delle sedi della compagnia volti a effettuare i test internamente, lontano dagli sguardi indiscreti dei fotografi. Il futuro esemplare cambierà radicalmente la sua immagine, ripreso dall’aggressiva concept car Mission R, come immagina Motor.es nel render qui condiviso.
Porsche manterrà le proporzioni di una roadster compatta, integrando uno stile più moderno con i tratti distintivi interni e, naturalmente, il suo elegante tetto in tela. Il progetto sarà basato sulla nuova piattaforma PPE per mantenere la dinamica di guida sportiva che ha mostrato finora, nonostante non verrà scelta la posizione abituale della batteria tra gli assi.
L’azienda cercherà un’altra collocazione per consentire l’abbassamento del baricentro al massimo, praticamente allo stesso livello del modello a combustione. L’obiettivo è di non far percepire alla clientela nessuna differenza rispetto alla Boxster che sostituisce, soprattutto per un motivo: stavolta, ci sarà un importante rivale con cui misurarsi, la Polestar 6.
La nuova Porsche 718 Boxster EV sarà una delle principali novità della metà del decennio. L’esordio mondiale è previsto per il 2024 e l’apertura delle vendite nel 2025. L’assortimento annovererà esemplerà con uno e due propulsori elettrici, ciascuno di elevatissima potenza. Solo il posteriore fornirà, infatti, performance fino a 500 CV.