Queste sono le prime immagini che ritraggono la nuova Porsche 718 Boxster. La nuova generazione della roadster del costruttore tedesco che diventerà un modello esclusivamente elettrico. Il costruttore tedesco è stato sorpreso con uno dei primi prototipi di questa variante a cielo aperto che mostra ora un nuovo design anche se si trova in una fase di sviluppo ancora molto precoce.
Si diceva che Porsche avesse già prototipi pronti della nuova Porsche 718 Boxster elettrica, ma fino ad ora non erano stati visti sui circuiti di prova privati di Weissach o sulle strade tedesche. Fino ad ora almeno, perché queste sono le prime testimonianze per immagini della nuova roadster 100% elettrica del costruttore delle iconiche sportive tedesche.
La Porsche 718 Boxster elettrica è stata avvistata in queste prime foto spia; il costruttore tedesco ha mantenuto le proporzioni praticamente intatte, ma sia l’anteriore che il posteriore sono completamente nuovi. Il frontale della nuova 718 Boxster, che è conosciuta con il codice interno “983”, presenta un camuffamento piuttosto voluminoso soprattutto nella zona dei fari, cosa che rende difficile vederne la vera forma pur rivelando un aspetto più squadrato nell’ottica di un design derivato dallo stile avanzato col concept della Mission R.
Sono queste le prime foto spia della Porsche 718 Boxster elettrica
Porsche ha avuto cura di cercare di confondere il più possibile i fotografi agendo con un paraurti anteriore che presenta la zona centrale completamente chiusa e con ulteriori grandi prese d’aria alle estremità, che rivelano aperture verticali per il raffreddamento dei potenti motori elettrici. Le immagini rivelano anche un sistema frenante migliorato con dischi forati su entrambi gli assi, mentre al posteriore, e come nel caso della Taycan, spicca il piccolo ma vistoso falso tubo di scarico in posizione centrale.
La nuova sportiva elettrica, che manterrà il tetto in tela, mostra anche un’importante eredità proveniente dalla berlina a emissioni zero del costruttore: le moderne luci che si estendono da un capo all’altro, seppur con una nuova grafica degli elementi luminosi. Anche il paraurti posteriore è pesantemente camuffato, sebbene le estremità presentino elementi aperti per ventilare il motore elettrico posteriore e i componenti dell’elettronica di potenza. La back cover ha anche un rigonfiamento mimetizzato che nasconde un elemento che sarà destinato anche al raffreddamento.
Sarà la nuova Porsche 718 Boxster la grande novità per il 2024 del costruttore tedesco, il primo modello basato sulla piattaforma PPE destinata alle elettriche del Gruppo. La sportiva avrà uno o due motori elettrici ad elevata potenza, con valori nell’ordine dei 500 cavalli, con quello posteriore che sarà il principale e molto compatti, comprensivi di una potente batteria posta tra gli assi anteriore e posteriore con un’elevata autonomia massima superiore ai 500 chilometri. Una scommessa ferma che ha già una rivale confermata, ovvero la futura Polestar 6.