Non ci è voluto molto perché i prototipi della nuova Porsche 718 Boxster, ora completamente elettrica, arrivassero alle prime fasi di test invernali in programma nel Nord della Svezia. Il costruttore tedesco sta già testando il suo nuovo powertrain, quello che promette nuove dinamiche di guida supportate da una tecnologia avanzata che arriverà sul mercato a partire dal 2024.
La nuova generazione della Porsche 718 Boxster è perciò già in fase di test nel Circolo Polare Artico. Il costruttore tedesco ha già trasferito i prototipi di questa nuova roadster 100% elettrica in questa fredda regione del mondo per sottoporli ad alcune intense fasi di test, i primi di un lungo periodo di attività su strada. Porsche ha davanti a sé una sfida importante, prima di commercializzare quella che sarà una delle auto elettriche più sportive della sua categoria.
Queste nuove foto spia della nuova Porsche 718 Boxster permettono di vedere alcuni dettagli, come l’abbondante camuffamento che ricopre la carrozzeria. Si può notare come siano stati staccati alcuni fogli di lamiera che rivestono le portiere, oltre ad elementi extra che si estendono dai parafanghi posteriori fino alla sezione anteriore passando per le minigonne laterali e abbassando sensibilmente l’altezza della scocca al suolo. Questo pezzo è fondamentale, e in particolare la parte che funge da minigonna laterale, in quanto impedisce di vedere parte della nuova batteria.
Sono queste le prime foto spia della Porsche 718 Boxster elettrica impegnata in queste fasi di test invernali
La nuova Porsche 718 Boxster elettrica si basa sulla piattaforma per auto elettriche EPP, una variante speciale dell’architettura su cui si basa anche la nuova Macan elettrica però con una concezione molto diversa. Perché, nel caso della roadster elettrica, avrà una batteria “e-Core” collocata appena dietro i sedili anteriori. Una tecnologia avanzata già con la concept Mission R sempre di Porsche, anche se con una particolarità: questo concept è stato sviluppato sulla base di una 718 Cayman dotata del tradizionale propulsore a combustione interna.
Ma queste foto spia non mostrano le porte di ricarica della batteria disposte presso i parafanghi laterali, come fa già la Taycan. Osservando più da vicino tutto il perimetro della scocca, si nota una cover sopra la targa posteriore, unico accesso rapido per la porta di ricarica, che potrebbe essere soltanto temporanea. Quello che sappiamo è che Porsche monterà una nuova generazione di motori elettrici molto compatti che saranno posizionati sugli assali, ma con la dinamica di guida di un modello con motore centrale.
La nuova Porsche 718 Boxster elettrica verrà lanciata sul mercato a metà del 2024, seguendo lo stesso schema in termini di versioni già approcciato per il modello attualmente in vendita, inclusa quindi una versione base con motore elettrico posteriore e una potenza massima di circa 350 cavalli. Esattamente la metà che offrirà invece la variante al top della gamma. La batteria offrirà fino a 82 kWh ma con una densità energetica molto elevata per raggiungere un’autonomia massima di 600 chilometri con una sola ricarica.