Porsche 718 a benzina verrà prodotta insieme alla versione elettrica, ma per quanto tempo ancora?

Avatar photo
Porsche 718

Le due grandi notizie della conferenza stampa annuale di Porsche di questa settimana sono state la conferma di una versione elettrica della Cayenne per il 2026 e un paio di immagini teaser del SUV elettrico K1 più grande e sportivo che sarà di segmento superiore alla Cayenne dal 2027. Ma un’altra notizia interessante che si è persa nel mix è stata l’affermazione del CEO Oliver Blume secondo cui l’introduzione delle nuove 718 Boxster e Cayman completamente elettriche non significherà la fine delle versioni a combustione delle coupé e decappottabili a due posti. .

Blume ha confermato che le 718 elettriche saranno messe in vendita nel 2025, un anno dopo il tanto ritardato lancio del SUV Macan elettrico, ma ha affermato che le gemelle sportive a zero emissioni saranno inizialmente prodotte insieme alle versioni a combustione dei modelli precedenti. Questa strategia fa eco a quella che Porsche sta adottando per la presentazione della Macan elettrica, che sarà venduta anche insieme a una versione aggiornata dell’attuale SUV a benzina.

I programmi futuri per la Porsche 718

La 718 è programmata per essere completamente elettrica entro la metà del decennio”, ha affermato Blume, prima di aggiungere che “lanceremo il modello completamente nuovo in parallelo alla versione a combustione. A medio termine la 718 sarà quindi disponibile esclusivamente come modello completamente elettrico”.

Blume non ha detto per quanto tempo saranno disponibili le nuove 718 elettriche insieme agli attuali modelli a combustione che risalgono al 2016, ma è improbabile che siano prodotte per più di un paio d’anni. Porsche ha l’ambizione che i veicoli elettrici rappresentino l’80% delle sue nuove vendite di auto entro il 2030. Per raggiungere tale obiettivo dovranno ridurre la disponibilità di auto a combustione.

L’offerta di due tipi di propulsori aiuterà Porsche a facilitare agli acquirenti appassionati l’idea di un’auto sportiva elettrica a due posti, introducendoli alla propulsione elettrica pur offrendo loro qualcosa di familiare se non sono pronti per un veicolo elettrico sportivo. Aprirà anche la strada a qualcosa di molto più controverso: una 911 completamente elettrica. Porsche si sta trattenendo dalla creazione di un veicolo elettrico completo dalla sua icona fino al 2030 al più presto, ma la 911 otterrà la propulsione ibrida entro la metà di questo decennio come trampolino di lancio verso l’elettrificazione.

  Argomento: