Porsche: 145.860 veicoli consegnati nel primo semestre 2022

Natale LiVecchi Autore Auto
Porsche

Porsche ha registrato ottimi risultati in termini di vendite in questa prima metà del 2022, nonostante una serie di sfide portate a termine. Complessivamente, il produttore di auto sportive ha consegnato 145.860 veicoli a clienti di tutto il mondo tra gennaio e giugno, con un calo del 5% rispetto all’anno precedente.

“Noi e i nostri concessionari abbiamo attraversato con successo un primo semestre caratterizzato da fattori esterni e incertezze”, afferma Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di Porsche AG. “Oltre alle difficoltà poste dalla recrudescenza della pandemia da COVID-19 in Cina e in altri mercati, ci hanno accompagnato le continue sfide legate alla catena di approvvigionamento e alla logistica. Allo stesso tempo, l’opportunità del nostro marchio e la popolarità dei nostri prodotti rimangono forti. Ci aspettiamo che il secondo semestre sia dinamico. Come negli anni precedenti, siamo ottimisti per il futuro e determinati ad andare avanti a tutto vapore con i restanti mesi dell’anno”.

Porsche è cresciuta in Germania, ma anche in tutta Europa

Le situazioni del mercato mondiale del primo semestre sono state variegate e quindi i dati di consegna per le diverse regioni e mercati sono eterogenei. In Europa, il numero di consegne di veicoli Porsche è salito a 43.087. Si tratta di un aumento anno su anno del 7% rispetto a quello che era già un periodo forte. Lo stesso vale per il mercato interno in Germania: 13.785 consegne nei primi sei mesi del 2022 rappresentano un aumento del 5% su base annua.

In Cina, Porsche è stata in grado di consegnare 40.681 veicoli nonostante i blocchi durati mesi in alcune città. Il calo delle consegne nel primo semestre è stato del 16% rispetto all’anno precedente. In considerazione del calo generale del segmento premium/lusso in Cina (-23% da gennaio a maggio), il costruttore di auto sportive ha registrato un risultato impressionante nel suo più grande mercato unico. Complessivamente, 62.245 veicoli sono stati consegnati ai clienti Porsche nella regione Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente. Negli Stati Uniti, Porsche ha consegnato 32.529 veicoli nonostante le difficoltà di consegna e di transito. Questa cifra si colloca sullo sfondo del semestre più forte in assoluto nello stesso periodo dell’anno scorso.

Porsche

La Cayenne rimane la vettura più popolare

La domanda rimane particolarmente alta per i SUV. Un totale di 41.947 clienti ha preso in consegna una Cayenne. Al secondo posto la Macan, con 38.039 consegne. L’icona dell’auto sportiva, la 911, è stata consegnata a 21.616 clienti in tutto il mondo. La Taycan è stata consegnata a 18.877 clienti, nonostante i limiti di produzione dovuti ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento che hanno avuto un impatto particolare sulla Porsche completamente elettrica. La Panamera è stata consegnata 15.604 volte, mentre 9.777 esemplari dei modelli 718 Boxster e 718 Cayman sono stati consegnati ai clienti.

  Argomento: