Porsche ha registrato ottimi risultati in termini di vendite in questa prima metà del 2022, nonostante una serie di sfide portate a termine. Complessivamente, il produttore di auto sportive ha consegnato 145.860 veicoli a clienti di tutto il mondo tra gennaio e giugno, con un calo del 5% rispetto all’anno precedente.
“Noi e i nostri concessionari abbiamo attraversato con successo un primo semestre caratterizzato da fattori esterni e incertezze”, afferma Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di Porsche AG. “Oltre alle difficoltà poste dalla recrudescenza della pandemia da COVID-19 in Cina e in altri mercati, ci hanno accompagnato le continue sfide legate alla catena di approvvigionamento e alla logistica. Allo stesso tempo, l’opportunità del nostro marchio e la popolarità dei nostri prodotti rimangono forti. Ci aspettiamo che il secondo semestre sia dinamico. Come negli anni precedenti, siamo ottimisti per il futuro e determinati ad andare avanti a tutto vapore con i restanti mesi dell’anno”.
Porsche è cresciuta in Germania, ma anche in tutta Europa
Le situazioni del mercato mondiale del primo semestre sono state variegate e quindi i dati di consegna per le diverse regioni e mercati sono eterogenei. In Europa, il numero di consegne di veicoli Porsche è salito a 43.087. Si tratta di un aumento anno su anno del 7% rispetto a quello che era già un periodo forte. Lo stesso vale per il mercato interno in Germania: 13.785 consegne nei primi sei mesi del 2022 rappresentano un aumento del 5% su base annua.
In Cina, Porsche è stata in grado di consegnare 40.681 veicoli nonostante i blocchi durati mesi in alcune città. Il calo delle consegne nel primo semestre è stato del 16% rispetto all’anno precedente. In considerazione del calo generale del segmento premium/lusso in Cina (-23% da gennaio a maggio), il costruttore di auto sportive ha registrato un risultato impressionante nel suo più grande mercato unico. Complessivamente, 62.245 veicoli sono stati consegnati ai clienti Porsche nella regione Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente. Negli Stati Uniti, Porsche ha consegnato 32.529 veicoli nonostante le difficoltà di consegna e di transito. Questa cifra si colloca sullo sfondo del semestre più forte in assoluto nello stesso periodo dell’anno scorso.
La Cayenne rimane la vettura più popolare
La domanda rimane particolarmente alta per i SUV. Un totale di 41.947 clienti ha preso in consegna una Cayenne. Al secondo posto la Macan, con 38.039 consegne. L’icona dell’auto sportiva, la 911, è stata consegnata a 21.616 clienti in tutto il mondo. La Taycan è stata consegnata a 18.877 clienti, nonostante i limiti di produzione dovuti ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento che hanno avuto un impatto particolare sulla Porsche completamente elettrica. La Panamera è stata consegnata 15.604 volte, mentre 9.777 esemplari dei modelli 718 Boxster e 718 Cayman sono stati consegnati ai clienti.