Pontiac GTO Judge: questo è l’esemplare più costoso al mondo

Pontiac GTO Judge Pontiac GTO Judge

Indipendentemente dal fatto che tu sia un fan delle classiche muscle car, potresti trovare difficile non innamorarti di questa Pontiac GTO Judge Ram Air IV Convertible del 1970. L’auto è stata venduta al recente evento di vendita Kissimmee di Mecum Auctions, scambiando il proprietario per 1,1 milioni di dollari (circa 1,2 milioni di euro). È una somma straordinaria e si riduce in gran parte al fatto che le specifiche dell’auto sono molto rare. Infatti, solo sette esemplari di questo tipo sono stati prodotti con cambio automatico. È stata anche completamente restaurata.

Advertisement

Pontiac GTO Judge

Pontiac GTO Judge: perché costa così tanto questo esemplare?

Advertisement

Mecum osserva che l’auto è verniciata in Orbit Orange ed è stata originariamente costruita come auto da esposizione in fabbrica e utilizzata per spettacoli durante il suo primo anno di esistenza prima di essere venduta al suo primo proprietario privato.

La Pontiac GTO da sola non è un’auto particolarmente difficile da trovare. In effetti, Pontiac ha prodotto 40.149 esemplari solo nel 1970. Di questi, 3.979 erano modelli Judge e solo 168 erano Judge Convertible. Sono state quindi costruite solo 17 Judge Convertible con il motore Ram Air IV V8, in grado di produrre 370 CV e 678 Nm di coppia quando erano nuove. Dieci di queste vetture erano dotate di cambio manuale mentre solo sette hanno l’automatico. A dare quel tocco di esclusività dunque è proprio l’utilizzo del cambio automatico.

Motore Pontiac GTO Judge

Advertisement

Questa Judge Ram Air IV Convertible si è aggiudicata numerosi premi nel corso degli anni, tra cui il Meadow Brook Concours nel 1998, l’Ault Park nel 2000 e il Cranbrook nel 2004. Ha anche ottenuto una vittoria al Milwaukee Masterpiece nel 2009.

Nessuno compra una muscle car classica come questa aspettandosi di trovare una grande quantità di accessori e servizi. Tuttavia, la Pontiac include freni a disco anteriori ad azionamento elettrico, un volante Formula, un sistema audio AM/FM, cinture di sicurezza personalizzate, un parabrezza colorato Soft Ray e ruote Rally II con pneumatici Firestone Wide Oval. Insomma il proprietario dovrà fare attenzione perché di pezzi di ricambio non se ne trovano più ormai, soprattutto se ci sono solo sette esemplari come questo.

X