Polestar cerca la rivincita in cinque modi con le sue nuove auto elettriche

Ippolito Visconti Autore News Auto
Dopo mesi brutti a causa del calo di auto elettriche, ora la svedese Polestar cerca la rivincita. In un contesto sempre più delicato.
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Dopo mesi brutti a causa del calo di auto elettriche, ora la svedese Polestar cerca la rivincita, come dice Automotive News. Bisogna partire dal presupposto che nell’anno della sua nascita, 1996, come “derivazione” di Volvo, la domanda di veicoli a batteria era alta e la concorrenza bassa. Ma negli ultimi quattro anni, le vendite di veicoli elettrici si sono raffreddate poiché l’offerta di nuovi modelli da parte di Case automobilistiche tradizionali e startup è aumentata. L’invasione cinese ha reso tutto difficilissimo. Le vendite negli Stati Uniti della berlina Polestar 2, sono crollate del 41% nella prima metà del 2024.

Le cinque chiavi per vincere

1) Ma Polestar è pronta per la crescita. La Casa automobilistica intende ampliare la propria rete di vendita al dettaglio negli Usa per supportare una gamma che triplicherà quest’anno con due crossover premium. “Lo aspettavamo. Attrarremo più di semplici clienti di berline”, dice Anders Gustafsson, il nuovo responsabile del marchio per il Nord America

2) Le vendite della grande Suv Polestar 3 sono iniziate questo mese dopo un ritardo di un anno a causa di problemi software relativi a una nuova piattaforma condivisa con la Volvo EX90. 

3) La Polestar 4 a basso prezzo, un crossover coupé di volume più elevato, seguirà nel quarto trimestre. 

4) Altri due modelli, una berlina ad alte prestazioni e una decappottabile slanciata, sono sulla tabella di marcia per i prossimi due anni. ”È più facile competere se hai più di un’auto. E ora ne abbiamo tre” per Gustafsson.

5) Polestar sta espandendo la sua presenza al dettaglio con l’intenzione di aggiungere 20 sedi alla sua rete di 27 negozi entro la fine del 2025. Gustafsson ha affermato che i rivenditori Polestar saranno i primi in fila per i nuovi punti vendita. Se non ci saranno acquirenti in un mercato in espansione, saranno invitati i rivenditori Volvo. “Vorremmo mantenere la rete di rivenditori all’interno della famiglia il più a lungo possibile”.

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Dove vendere Polestar

Domanda: ci sarà la possibilità di vendere veicoli Polestar dagli showroom Volvo. No. Gustafsson ha affermato che l’esperienza del cliente dovrebbe essere diversa quando si acquista una Polestar rispetto a una Volvo. Vendere Polestar da un negozio Volvo eroderebbe parte di quell’esperienza: “La passione attorno al marchio deve essere presente ed è più dura se hai due marchi sotto lo stesso tetto”.

Gustafsson ha affermato che “il modello di vendita al dettaglio è destinato a un altro cambiamento per rendere il marchio più proattivo. Non sovraccaricheremo le concessionarie di 600 auto. Sono più interessato ai giorni di consegna, ovvero il tempo necessario per vendere un veicolo”. Obiettivo, garantire la redditività dei concessionari: va alimentato il reparto auto usate, finanza e assicurazione, ricambi e assistenza. 

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