Una nuova serie di video pubblicati da Polestar svela il processo di progettazione che conduce dalla concept car Precept, presentata dal costruttore nel 2020, alla versione di produzione effettiva che si chiamerà Polestar 5. Se questa nuova GT a quattro porte completamente elettrica si trova oggi a circa un paio di anni di distanza dalla data di uscita prevista per il 2024, l’ultimo episodio della serie ci offre una visione abbastanza dettagliata del design esterno che è ancora in fase di sviluppo.
Nahum Escobedo, Exterior Design Manager di casa Polestar, ha discusso dell’ispirazione posta alla base del design della futura Polestar 5 che proviene dalla natura, nel caso degli squali, quindi dalla tecnologia per quanto riguarda gli aerei. Come possiamo vedere dalle immagini di anteprima ufficiali, la Polestar 5 sarà molto simile alla concept car Precept, anche se alcune caratteristiche sono state modificate per garantire condizioni utili all’effettiva produzione in serie.
Piccole modifiche al design in generale, per quella che sarà la nuova Polestar 5
Le modifiche al design includono nuovi fari a LED leggermente più grandi, un paraurti ridisegnato, la non presenza del canale di ventilazione prima posto sul tetto, le porte che si aprono regolarmente (il concept infatti prevedeva porte posteriori ad apertura controvento), la linea del tetto più alta e il parabrezza posteriore dotato di un design ora più convenzionale.
Tuttavia, le caratteristiche principali della concept car sono state mantenute e la Polestar 5 viene immediatamente riconosciuta come un’evoluzione della Precept. Ovviamente, il design non è ancora quello finale che vedremo poi sulla Polestar 5, dal momento che designer e ingegneri hanno del lavoro da fare prima che sia pronto per la produzione. Tuttavia dubitiamo che il risultato finale sarà diverso da quello che vediamo qui. Polestar descrive il suo nuovo modello come “una Gran Turismo elettrica a 4 porte ad elevate prestazioni”. La Polestar 5 potrebbe diventare la rivale diretta della Tesla Model S, dell’Audi e-tron GT e della Porsche Taycan, unendo il lusso con le prestazioni. L’amministratore delegato di Polestar, Thomas Ingenlath, ha affermato poche settimane fa che l’azienda può divenire un degno concorrente di Porsche.
Prima dell’arrivo sul mercato della Polestar 5 nel 2024, il costruttore svedese lancerà sul mercato il Polestar 3 che arriverà già nel 2022 quindi il Polestar 4 che sarà invece un SUV Coupé che arriverà subito dopo.