Sbarca in Italia la Polestar 4, Suv coupé elettrica di segmento D con prezzo da 66.900 euro. È nei primi hub (gli Space) che la Casa svedese di Volvo (gruppo cinese Geely) ha aperto a Milano e a Roma. In produzione da metà 2024, con le prime consegne previste da agosto. Il mix è riuscito: il comfort di una Suv e l’aerodinamica di una coupé.
Polestar 4: design esterno
Posizionandosi tra Polestar 2 e Polestar 3, gli elementi chiave della macchina piuttosto innovativa a livello di design esterno sono cinque. Anzitutto, l’eliminazione del lunotto, così che i passeggeri posteriori godano di un’esperienza immersiva. Poi la separazione dei fari anteriori a doppia lama con la firma luminosa, completata dal logo (illuminazione di precisione millimetrica dal basso). Quindi, frontale basso, maniglie delle porte retrattili, finestrini a filo. Senza dimenticare le alette aerodinamiche posteriori e l’ottimizzazione del flusso d’aria intorno alla barra dei fari posteriori.
La base è la premium Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding. La lunghezza complessiva è di 4.840 mm, la larghezza di 2.139 mm e l’altezza di 1.534 mm, col passo di 2.999 mm: una distanza fra ruote davanti e dietro che permette di viaggiare in un abitacolo comodo.
Chicca tecnologica per la sicurezza Polestar
Lo specchietto retrovisore è sostituito da uno schermo ad alta definizione. Vedi in tempo reale le immagini riprese da una telecamera posteriore montata sul tetto. Hai un campo visivo molto più ampio rispetto a quello della maggior parte delle auto moderne. Il segnale digitale può essere disattivato per consentire al conducente di dare un’occhiata agli occupanti posteriori. Obiettivo? Tenere sotto controllo i bimbi, per esempio.
Auto green: impronta di carbonio al minimo
Polestar 4 ha l’impronta di carbonio più bassa tra tutte le auto della Casa al lancio. Nasce nella fabbrica SEA di Geely Holdings a Hangzhou Bay, in Cina: combina l’elettricità verde con certificazione di energia idroelettrica I-REC e l’elettricità fotovoltaica (dal tetto dello stabilimento). Pertanto, auto a zero emissioni allo scarico, e green in fase di produzione e smaltimento.
I prezzi della Polestar 4
Servono 66.900 euro per la Long Range con motore singolo da 272 CV. E 73.900 per la Long Range con doppio motore da 544 CV e trazione integrale. Batteria a 400 Volt da 100 kWh: un’autonomia di 610 km per la Polestar 4 da 272 CV e di 580 km per quella da 544 CV. Non male.
Promozione noleggio
Interessante la promo noleggio a lungo termine riferita alla Polestar 4 Long Range Single Motor MY24. Anticipo di 9.850 euro. Canone di 548 euro al mese per 36 mesi e 45.000 km totali. Iva esclusa. Con copertura assicurativa Rc auto e Infortunio conducente. Responsabilità per incendio, furto, eventi socio-politici e naturali, danni accidentali, atti vandalici con penalità 1.000 euro. Più vari servizi come manutenzione ordinaria e straordinaria. Salvo approvazione da parte di Arval Service Lease Italia. Attenti solo alle penali in caso di superamento dei km ammessi.