I veicoli elettrici sono macchine altamente efficienti ma che hanno un problema ancora a livello di autonomia. Questo è probabilmente il motivo per cui Polestar ha deciso di dotare il suo nuovo SUV elettrico di un tetto basso e di un incredibile coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,29. Curiosamente, gli elementi tecnici della nuova Polestar 3 non erano l’obiettivo principale di Thomas Ingenlath.
Al suono di “Age of Aquarius“, il CEO di Polestar ha preferito concentrarsi sulla sicurezza. Ha anche parlato della qualità del suono, delle prestazioni e di tutto ciò che ti farà sapere che questa non è la Volvo Embla. Questo è il veicolo che sostituirà la Volvo XC90 quando la sua evoluzione, la EX90, non sarà più richiesta dai clienti di tutto il mondo. Mentre la Polestar 3 si concentrerà sull’essere più spaziosa, l’Embla avrà tre file di sedili invece delle due che presenta la sua cugina premium. Sarà prodotta nello stabilimento di Ridgeville nel South Carolina.
Polestar 3: la scheda tecnica
La Polestar 3 è lunga 4,90 metri, larga 2,12 m (compresi gli specchietti), alta 1,61 m e ha un passo di 2,99 m. Nonostante non offra una terza fila di sedili, il SUV non ha un grande bagagliaio. In effetti, è un po’ deludente per un veicolo di grandi dimensioni: può trasportare 484 litri di bagagli. Con il suo pacco batteria da 111 kWh, la Polestar 3 pesa 2.584 chilogrammi nella sua derivata più leggera e 2.670 kg in quella più pesante. Alla fine, ciò che la aiuta davvero a ottenere più autonomia è sicuramente la sua aerodinamica.
Polestar ha rilasciato non solo il coefficiente di resistenza aerodinamica, ma anche la forza di resistenza che sopporta il nuovo SUV: 0,78. Considerando la formula per calcolare la forza di trascinamento, riteniamo che l’area frontale del nuovo Polestar 3 sia di 2,79 metri quadrati. Si tratta di un valore molto più basso di quello che presentano i normali SUV. Grazie a questo lavoro, il pacco batteria da 111 kWh è sufficiente per consentire al veicolo di avere un’autonomia di 610 chilometri nel ciclo WLPT. I numeri EPA di questo SUV dovrebbero essere inferiori.
La prima delle versioni Polestar 3 in vendita sarà la Long Range Dual Motor, prevedibilmente il più costoso. Polestar ha detto che costerebbe € 89.900. A quel prezzo, ottieni un’auto che eroga 483 CV, 840 Nm e va da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Chi è alla ricerca di più potenza può pagare altri 6.600 euro in più e ottenere il Performance Pack. La potenza sale a 510 cv, 910 Nm e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 s.
Ciò che ci ha sorpreso di più della Polestar 3 è che, nonostante sia immediatamente disponibile per gli ordini, le consegne inizieranno solo nel quarto trimestre del 2023. La produzione inizierà a metà del prossimo anno.