Polestar 3: al via alla produzione del SUV 100% elettrico

Alessio Salome Autore
In Italia viene proposta nelle versioni Long Range Dual Motor e Long Range Dual Motor con Performance Pack
Polestar 3 produzione Cina

L’avvio della produzione della Polestar 3 completamente elettrica segna un momento importante per il costruttore svedese, delineando l’espansione della sua gamma di EV con un ambizioso progetto che coinvolge due continenti. La Polestar 3 rappresenta l’ingresso nell’affollato segmento dei SUV elettrici con caratteristiche che ambiscono a ridefinire gli standard del settore.

Partita a Chengdu (Cina), la produzione della vettura elettrica evidenzia non solo l’impegno di Polestar verso l’innovazione tecnologica ma anche la sua strategia di globalizzazione, con la Carolina del Sud pronta a contribuire alla produzione a partire dalla metà del 2024. Questa espansione produttiva testimonia l’ambizione del brand di consolidare la sua presenza in mercati chiave come Nord America, Europa e Asia.

Polestar 3 produzione Cina

Polestar 3: partita la produzione nello stabilimento di Chengdu

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti, rivelando come il modello 3 sia il simbolo della transizione da un’azienda focalizzata su un singolo modello a una realtà capace di offrire una gamma più ampia e diversificata. La decisione di avviare la produzione in due continenti diversi sottolinea la visione globale del produttore di EV e la sua capacità di adattarsi a diverse realtà produttive e mercati.

La Polestar 3 si pone come diretta concorrente di altri prestigiosi SUV elettrici nel segmento premium grazie alle sue dimensioni generose e a un design che fonde eleganza e funzionalità. Basata sulla piattaforma SPA2 (condivisa con la Volvo EX90), offre una scelta tra due versioni: la Long Range Dual Motor e la Long Range Dual Motor con Performance Pack. In Italia viene proposta ad un prezzo di partenza di 94.900 euro.

Polestar 3 produzione Cina

Entrambe le varianti vantano una configurazione dual motor, con la versione base che dispone di 489 CV (360 kW) e 841 Nm e quella Performance che eroga 517 CV (380 kW) e 910 Nm. L’autonomia massima varia tra 483 e 435 km (secondo il ciclo EPA), a seconda della variante scelta, supportata da una batteria da 111 kWh con tecnologia a 400V.

L’equipaggiamento di serie include vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), un sistema di infotainment con display touch da 14.5 pollici, un quadro strumenti digitale da 9 pollici, un display head-up, un impianto audio Bowers & Wilkins for Polestar, un climatizzatore a tre zone, un volante riscaldato e degli aggiornamenti software via OTA.

  Argomento:  -   -