L’avvio della produzione della Polestar 3 completamente elettrica segna un momento importante per il costruttore svedese, delineando l’espansione della sua gamma di EV con un ambizioso progetto che coinvolge due continenti. La Polestar 3 rappresenta l’ingresso nell’affollato segmento dei SUV elettrici con caratteristiche che ambiscono a ridefinire gli standard del settore.
Partita a Chengdu (Cina), la produzione della vettura elettrica evidenzia non solo l’impegno di Polestar verso l’innovazione tecnologica ma anche la sua strategia di globalizzazione, con la Carolina del Sud pronta a contribuire alla produzione a partire dalla metà del 2024. Questa espansione produttiva testimonia l’ambizione del brand di consolidare la sua presenza in mercati chiave come Nord America, Europa e Asia.
Polestar 3: partita la produzione nello stabilimento di Chengdu
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti, rivelando come il modello 3 sia il simbolo della transizione da un’azienda focalizzata su un singolo modello a una realtà capace di offrire una gamma più ampia e diversificata. La decisione di avviare la produzione in due continenti diversi sottolinea la visione globale del produttore di EV e la sua capacità di adattarsi a diverse realtà produttive e mercati.
La Polestar 3 si pone come diretta concorrente di altri prestigiosi SUV elettrici nel segmento premium grazie alle sue dimensioni generose e a un design che fonde eleganza e funzionalità. Basata sulla piattaforma SPA2 (condivisa con la Volvo EX90), offre una scelta tra due versioni: la Long Range Dual Motor e la Long Range Dual Motor con Performance Pack. In Italia viene proposta ad un prezzo di partenza di 94.900 euro.
Entrambe le varianti vantano una configurazione dual motor, con la versione base che dispone di 489 CV (360 kW) e 841 Nm e quella Performance che eroga 517 CV (380 kW) e 910 Nm. L’autonomia massima varia tra 483 e 435 km (secondo il ciclo EPA), a seconda della variante scelta, supportata da una batteria da 111 kWh con tecnologia a 400V.
L’equipaggiamento di serie include vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), un sistema di infotainment con display touch da 14.5 pollici, un quadro strumenti digitale da 9 pollici, un display head-up, un impianto audio Bowers & Wilkins for Polestar, un climatizzatore a tre zone, un volante riscaldato e degli aggiornamenti software via OTA.