Polestar 2 2024: svelato il nuovo restyling della fastback elettrica

Alessio Salome Autore
Polestar 2 2024

Polestar ha svelato nelle scorse ore il model year 2024 della Polestar 2 che porta con sé importanti aggiornamenti.

Il veicolo elettrico compatto premium adesso presenta un nuovo frontale high-tech che riflette il linguaggio di design presentato per la prima volta dalla Polestar 3, sostanziali aumenti delle prestazioni con motori elettrici completamente nuovi, batterie ancora più performanti e miglioramenti della sostenibilità e, per la prima volta su una Polestar, la trazione posteriore.

Polestar 2 2024
Polestar 2 2024, ecco i prezzi e le versioni disponibili

Polestar 2 2024: l’EV si aggiorna con tante novità interessanti

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha detto che tipicamente nell’industria automobilistica, un restyling introduce cambiamenti visivi superficiali che spesso distruggono l’intenzione originale del tema del design dell’auto.

Con la Polestar 2 2024, la casa automobilistica svedese è andata sotto la superficie e ha aggiornato componenti tecnologici e meccanici sostanziali del propulsore elettrico. Questa è la migliore Polestar 2 di sempre secondo l’azienda e, con il frontale aggiornato con la nuova SmartZone, anche la più bella da vedere.

Polestar 2 2024

La Polestar 2 è entrata per la prima volta nel mercato altamente competitivo dei veicoli elettrici premium nel 2019, unendo il design scandinavo e l’eccellente usabilità con caratteristiche di guida divertenti e una dedizione alla sostenibilità.

È stata la prima auto al mondo ad avere un sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android Automotive con Google integrato, un’esperienza che continua a evolversi e a guidare il settore.

Polestar 2 2024

Questo mix unico di qualità ha rapidamente reso questo EV uno dei preferiti dai clienti, disponibile in 27 mercati in tutto il mondo e avendo superato la soglia delle 100.000 unità prodotte alla fine del 2022.

La SmartZone fa il suo debutto sul nuovo restyling, indicando il passaggio dalla respirazione alla vista e riflettendo la natura high-tech dei veicoli del marchio premium. Come sul modello 3, la SmartZone ospita alcune delle più importanti funzioni di sicurezza attiva del veicolo, tra cui la fotocamera frontale e il radar a medio raggio.

I cerchi in lega forgiati da 20” del Performance Pack sono stati aggiornati per allineare la Polestar 2 nella sua espressione più sportiva con quella della Polestar 3. Motori elettrici e inverter di nuova generazione sono montati su tutte le varianti della vettura a zero emissioni, offrendo sostanziali aumenti di efficienza e prestazioni.

Polestar 2 2024

È stato utilizzato un nuovo motore elettrico a magneti permanenti

Le varianti single motor ora sono a trazione posteriore e sono alimentate da un powertrain a magneti permanenti di nuova concezione e da un inverter in carburo di silicio. Offre una potenza fino a 299 CV (da 231 CV) ed è ottimizzato per la massima efficienza e una coppia elevata di 490 Nm (da 330 Nm) per aumentare ulteriormente le prestazioni dinamiche dell’EV. Il tempo di scatto da 0 a 100 km/h è stato ridotto di ben 1,2 secondi, fino a 6,2 secondi.

La versione dual motor, invece, ora ha una propensione alla trazione posteriore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni grazie a una configurazione della trasmissione e un rapporto di coppia completamente riequilibrati. Il nuovo motore posteriore è la principale fonte motrice, supportato sull’asse anteriore da una nuova unità asincrona.

Polestar 2 2024

Ciò consente una maggiore potenza totale del sistema pari a 421 CV e 740 Nm (aumentata rispetto ai 408 CV e 660 Nm originali), una trazione notevolmente migliorata, una maggiore efficienza complessiva e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Supportando i guadagni di efficienza, il motore anteriore può ora essere disinserito completamente quando non è necessario. Quando il guidatore desidera più potenza, il propulsore anteriore si riattiva istantaneamente e senza interruzioni.

Con il Performance Pack opzionale, la potenza arriva fino a 476 CV mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,2 secondi. L’aumento della potenza, delle prestazioni e del piacere di guida è disponibile anche per l’acquisto come aggiornamento software via OTA per qualsiasi auto Long Range Dual Motor compatibile.

Polestar 2 2024

Joakim Rydholm, Head of Chassis Development di Polestar, ha dichiarato che il passaggio dalla trazione anteriore a quella posteriore nelle varianti con singolo motore e la ricalibrazione del rapporto di coppia nella variante con doppio motore per una maggiore sensazione di trazione posteriore, porta l’esperienza di guida della Polestar 2 2024 a un livello completamente nuovo.

Il nuovo restyling è un’auto ancora più giocosa e agile, che conserva la sua compattezza e il completo senso di controllo mentre allo stesso tempo diventa più matura con un maggiore comfort.

Polestar 2 2024

Arrivano nuove batterie per tutte le varianti

Tutte le versioni, nella maggior parte dei mercati, sono dotate di batterie agli ioni di litio aggiornate, con un impatto positivo su efficienza, capacità e tempi di ricarica. Le versioni Long Range sono ora dotate di batterie da 82 kWh fornite da CATL e dotate di 27 moduli. La batteria per le Standard Version mantiene una capacità di 69 kWh con 24 moduli ed è ora fornita da LG Chem.

Le batterie aggiornate beneficiano di un’unità di disconnessione della batteria ridisegnata, busbar aggiornati e chimica delle celle migliorata, consentendo velocità di ricarica più elevate fino a 205 kW in CC per le batterie Long Range e 135 kW per quelle Standard Range.

Polestar 2 2024

I miglioramenti dell’autonomia sono presenti su tutte le versioni grazie alle batterie più grandi e migliorate e all’ottimizzazione dell’erogazione di potenza dai motori più potenti. La funzione di disconnessione del motore anteriore sulla variante Long Range Dual Motor è particolarmente efficace per massimizzare l’autonomia, che ora è fino a 592 km nel ciclo WLTP. Parliamo di un aumento significativo pari a 105 km.

La versione Standard Range Single Motor, invece, ora è capace di raggiungere fino a 518 km nel ciclo WLTP (+40 km) mentre la variante Long Range Single Motor può ora raggiungere fino a 635 km (+84 km).

Polestar 2 2024

Nonostante le batterie più grandi, i motori più potenti, l’autonomia maggiore e le prestazioni più entusiasmanti, le emissioni di carbonio per le versioni con la nuova batteria da 82 kWh sono scese di 1,1 tonnellate a 5,9 tonnellate per auto (precedentemente 7 tonnellate per auto) grazie al miglioramento della chimica delle celle.

L’equipaggiamento standard offerto dalla nuova Polestar 2 è stato rivisto per aumentare il valore complessivo e la comodità. Le funzioni Driver Awareness sono ora standard, tra cui Blind Spot Information System (BLIS) con supporto alla sterzata, Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e Rear Collision Warning and Mitigation, insieme alla telecamera con vista panoramica a 360° e agli specchietti retrovisori esterni con oscuramento automatico. Di serie su tutte le versioni è ora anche il caricatore wireless per gli smartphone compatibili.

La Polestar 2 2024 è ora disponibile per l’ordine sul sito Web del brand svedese nei mercati europei, con altri mercati a seguire. Le prime consegne sono previste nel terzo trimestre del 2023. Il prezzo di partenza è di 50.190 euro.

  Argomento:  -