La stagione invernale dei test nel Pirelli Sottozero Center in Svezia si è conclusa ed è iniziata quella estiva. Vista la crescente domanda di sviluppo, in particolare di pneumatici all-season e invernali, su percorsi asciutti e bagnati, Pirelli ha deciso di estendere le attività del centro prove anche all’estate.
Infatti, il ritmo veloce con cui nuovi modelli di veicoli vengono lanciati sul mercato richiede un arsenale di pneumatici sempre aggiornato e adatto alle auto contemporanee. Di conseguenza, in soli due anni, la rinomata azienda ha completamente reinventato le gamme Cinturato e Scorpion in tre stagioni.
Pirelli Sottozero Center: il proving ground invernale diventa anche un centro di test estivo
I test fisici sono ancora una componente chiave della strategia di sviluppo di Pirelli e, di conseguenza, l’attività sui terreni di prova è in crescita. Ne sono la prova quelli effettuati sull’hypercar elettrica Rimac Nevera.
Pirelli si affida anche alla storica pista di Vizzola Ticino, specializzata in prestazioni sul bagnato da oltre mezzo secolo, e al nuovo Circuito Panamericano in Brasile, che è ora il più grande complesso di piste del continente.
Il Sottozero Center, situato a Flurheden, a circa 900 km a nord di Stoccolma, dispone di 120 ettari e 250.000 m² dedicati ai circuiti. Dopo l’apertura nel 2017, l’anno successivo sono stati completati ulteriori lavori di sviluppo.
Ci sono ora piste di handling, che sono ampie superfici per prove oggettive, con pendenze fino al 20%, una pista di handling sul bagnato e una pista di handling sull’asciutto in estate (entrambe di 1200 metri), oltre a un rettilineo lungo 400 metri per le prove di frenata sull’asfalto asciutto e bagnato.
Le strutture di Pirelli, invece, includono spazi di lavoro dedicati per le officine e per ricevere il personale addetto ai test, oltre a una sauna in elegante stile nordico. La varietà di attrezzature di prova del Pirelli Sottozero Center consente lo sviluppo di pneumatici per tutte le marche e i modelli di auto, nonché per tutte le stagioni.