Pirelli confermata fornitore pneumatici in F1 fino al 2027

Andrea Senatore Foto Autore
Pirelli rinnova fino al 2027 sarà ancora fornitore di pneumatici in Formula 1
Pirelli

Pirelli è stata confermata fornitore esclusivo di pneumatici per il Campionato del Mondo di Formula 1 fino al 2027, con la possibilità di estendere la partnership per un altro anno. Il marchio italiano sarà quindi responsabile della fornitura di pneumatici per la F1, ma anche per le categorie inferiori, Formula 2 e Formula 3, che fungono da supporto nei weekend della categoria regina.

Pirelli rinnova fino al 2027 sarà ancora fornitore di pneumatici in Formula 1

Quest’ultimo accordo è già stato ratificato dal FIA World Motor Sport Council, con Pirelli che, se l’estensione fino al 2028 sarà completata, assumerà il ruolo di fornitore esclusivo del Campionato del Mondo di Formula 1 per 18 anni consecutivi, avendo iniziato questo capitolo nel 2011, succedendo alla Bridgestone, che salutò nel 2010.

Oltre al ruolo di fornitore di pneumatici, Pirelli è anche un partner globale nella promozione mondiale di questo sport, grazie a diverse iniziative sia in pista che fuori. Questi includono progetti volti a promuovere la prossima generazione di giovani piloti nelle diverse serie di sviluppo, in particolare Formula 2 e Formula 3.

Inoltre, l’azienda italiana dimostra sostegno agli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti dalla Formula 1, impegnata a raggiungere la neutralità netta di carbonio entro il 2030. In questo senso, Pirelli collabora con la FIA e la Formula 1 nella ricerca e sviluppo, per trovare innovazioni, a livello sportivo e tecnico, per integrare il lavoro già svolto per ridurre le emissioni di CO2, durante l’intero ciclo di vita di uno pneumatico di Formula 1.

Dal 2024 tutti gli pneumatici Pirelli utilizzati negli eventi della Coppa del Mondo di Formula 1 saranno certificati dal FSC (Forest Stewardship Council), che garantisce la piena tracciabilità dei materiali provenienti dalle foreste lungo tutta la catena di fornitura e certifica che le piantagioni che danno l’origine dei componenti degli pneumatici sono gestite in modo da preservare la biodiversità e fornire benefici alle comunità locali e ai lavoratori, promuovendo al tempo stesso la sostenibilità economica.

formula 1 pneumatici pirelli

Pirelli è attualmente il secondo marchio di pneumatici con più vittorie in Formula 1, con 301 (dopo il GP del Qatar 2023), contro i 368 di Goodyear, nonostante l’elevato numero di Gran Premi a stagione (più di 20) e il fatto che sia l’unico fornitore di pneumatici dà a Pirelli la garanzia di superare in futuro il marchio americano.

  Argomento: