Pininfarina Battista ha battuto una serie di record di velocità

Andrea Senatore Foto Autore

Pininfarina Battista torna a far parlare di se. L’hypercar elettrica ha battuto una serie di record di velocità presso l’ impianto di prova di Natrax, in India. L’auto elettrica di Automobili Pininfarina si è assicurata il posto di auto più veloce al mondo battendo il record di velocità sul ¼ di miglio e sul ½ miglio e così facendo ha conquistato il titolo di auto da strada più veloce sul suolo indiano.

Pininfarina Battista: l’hypercar elettrica batte una serie di record di velocità in una pista in India

Con i sistemi di dati VBOX in atto per verificare le incredibili prestazioni della Battista, il ¼ di miglio è stato completato in 8,55 secondi e il mezzo miglio in 13,38 secondi. Con Hormazd Sorabjee, Renuka Kirpalani e Stefano Costa, l’obiettivo era mostrare di quali prestazioni è capace questa vettura.

Il test di velocità massima della Battista è stato effettuato con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. In questo test, Hormazd Sorabjee ha raggiunto una velocità massima in pista di 358,03 km/h. Entrambi i record di velocità massima sono stati convalidati dalla Federation of Motor Sports Clubs of India (FMSCI), l’ente sportivo indiano affiliato alla FIA. Con il pneumatico Michelin Pilot Sport Cup 2R montato per le prove di accelerazione, la Battista ha stabilito due nuovi record mondiali per ¼ di miglio e ½ miglio.

Pininfarina Battista produce più di 1.900 CV e 2.340 Nm di coppia, con la potenza distribuita a tutte e quattro le ruote tramite quattro motori e attraverso un esclusivo e sofisticato sistema di torque vectoring messo a punto dagli ingegneri di Automobili Pininfarina presso il centro di sviluppo della casa automobilistica di lusso Battista in Italia.

Pininfarina Battista

Nel 2022, la Battista ha stabilito una serie di record mondiali nella sua base di prova a Nardò in Italia. L’esclusiva tecnologia launch control della Battista le consente di raggiungere l’accelerazione di una Formula 1, con l’accelerazione 0-100 km/h completata in 1,86 secondi e da 0-200 km/h  in 4,75 secondi. I test ufficiali hanno inoltre confermato che Battista raggiunge lo spazio di arresto più breve di qualsiasi veicolo elettrico al mondo, completando i 100-0 km/h in soli 31 metri.

Ti potrebbe interessare: Pininfarina mostrerà il SUV ad idrogeno al Salone di Parigi 2022

  Argomento: