Fino a 1.100 km in Range Extended Electric Vehicle (REEV, veicolo ibrido con due motorizzazioni, una elettrica principale di trazione ed una endotermica di back-up): ecco l’autonomia della terza piattaforma multi-energia STLA Frame di Stellantis per Jeep e Ram. E in elettrico? Fino a 800 km. Si tratta di un’ossatura progettata per i pick-up full-size body-on-frame e i SUV, che vanno forte specie negli States. Parliamo di bestioni da strada, per cui hanno valore anche la capacità massima di traino di 6.350 kg e il carico utile di 1.224 kg. C’è pure la possibilità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm per contesti di guida estremi.
Jeep: ex gallina dalle uova d’oro
Jeep era la gallina dalle uova d’oro negli USA. Senza i profitti del marchio americano (Casa madre Chrysler), Stellantis è in grave difficoltà: azionisti preoccupati. Auburn Hills scommette pertanto su questa nuova piattaforma chiave. Un azzardo pesante. Negli USA, adorano i V8 a benzina. I 3.0 6L Hurricane sui pick-up Dodge/Ram/Jeep non è che abbiamo fatto proprio boom. Ora, con le elettrificate, ci si gioca il futuro. Toyota, per dire, piazza super propulsori termici sui pick-up per yankee: fra poco proverà gli ibridi. Ford e GM ci han provato coi SUV elettrici, senza grande successo. Da valutare cosa ne penseranno gli americani di mega SUV elettrici come Jeep Gladiator e magari Jeep Recon.
Dalla teoria alla pratica
Quelli i dati ufficiali. Come sempre, per qualsiasi Gruppo auto, da vedere poi nella realtà cosa accade: le percorrenze scendono. In futuro, STLA Frame ospiterà sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e a idrogeno.
Tavares: “Via ogni dubbio”
Per Carlos Tavares, CEO di Stellantis, con una tecnologia full-EV e quella a autonomia estesa in arrivo, “offriamo soluzioni senza compromessi ai clienti che potrebbero avere dubbi”: compro o no un’elettrica? Perplessità ancor più forti per SUV e pick-up elettrici. “Siamo fieri di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla in azione durante la prossima offensiva di prodotto sulle vetture Jeep e Ram”.
Acciaio avanzato ad alta resistenza
In acciaio avanzato ad alta resistenza, la piattaforma multi-energia STLA Frame di Stellantis ha la sezione centrale allargata che ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge gli accumulatori in caso di impatto laterale. I pacchi batteria raffreddati a liquido vanno da 159 a oltre 200 kilowattora. Promessa un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Nelle configurazioni BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW aggiunge 160 km in 10 minuti. E i REEV? Rabbocco di 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW. Le vetture sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale che consente alla batteria di caricare un’altra elettrica, oppure di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete.