Presso i concessionari del Costruttore del Leone è ora disponibile la nuova generazione di propulsori Peugeot Hybrid disponibili a cominciare dalla nuova 208; la citycar del costruttore francese adotta infatti le unità ibride da 100 cavalli, pari a 74 kW, e 136 cavalli, pari a 100 kW, abbinati al cambio a 6 marce elettrificato a doppia frizione che incorpora anche una piccola unità elettrica da 28 cavalli di potenza (pari a 21 kW).
In accordo con la possibilità di ricaricare la batteria durante la guida, questa tecnologia permette di avere a disposizione un valore di coppia aggiuntiva ai bassi regimi, per una riduzione del 15% del consumo di carburante rispetto a quanto espresso dal solo propulsore a benzina. Durante l’utilizzo urbano, il sistema ibrido a 48 Volt permette di funzionare per più del 50% del tempo in modalità elettrica producendo quindi un valore di emissioni pari a zero.
Grazie all’adozione di queste unità, Peugeot sostituisce i precedenti PureTech 130 EAT8 e PureTech 100 EAT8; se inizialmente si tratterà di unità disponibili sulla Peugeot 208, durante il secondo trimestre dell’anno verranno resi disponibili anche sotto il cofano di altri modelli presenti nel listino del Costruttore del Leone.
La nuova unità ibrida di casa Peugeot permette di mettere a punto un set di importanti vantaggi
Sono sicuramente interessanti i vantaggi proposti dall’adozione di questa nuova unità ibrida sui prossimi modelli di casa Peugeot. Si comincia con un oggettivo risparmio di carburante, quantificato dal costruttore in un buon 15% che introduce una riduzione pari a circa 20 g/km di emissioni di CO2 in meno rispetto ad una unità a benzina non elettrificata di pari caratteristiche. L’unità nota come 48V Hybrid permette di risparmiare circa 1 litro di carburante ogni 100 chilometri percorsi nel ciclo misto WLTP, che diventano addirittura 2 litri ogni 100 chilometri percorsi in città.
Fra gli altri vantaggi espressi da Peugeot c’è un miglioramento anche in termini di comfort e dinamismo durante la guida, anche in virtù della possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica nel traffico cittadino a bassa velocità. Durante le accelerazioni, grazie alla possibilità offerta dall’unità elettrica che introduce una coppia extra al propulsore endotermico, migliora il dinamismo generale.
Viene meno anche la necessità di ricaricare l’unità elettrica in virtù della disponibilità di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt che non necessita di collegamento alla rete; si ricarica infatti durante la guida. Infine, il posizionamento della batteria al di sotto del sedile anteriore sinistro permette di non compromettere il volume di carico e di ottimizzare anche la distribuzione dei pesi.
I nuovi motori sono già disponibili presso i concessionari
I nuovi propulsori Hybrid 100 e-DCS6 e Hybrid 136 e-DCS6 si possono già ordinare sui modelli a disposizione nei concessionari Peugeot, ma anche sul sito internet del costruttore sia per i clienti privati che per i professionisti su diversi livelli di allestimento.
In questo modo si può avere già la Peugeot 208 Active Hybrid 100 e-DCS6 con un’offerta che parte da 110 euro al mese per 30.000 chilometri percorribili e un listino che parte da 23.820 euro. La nuova unità Hybrid 136 e-DCS6 è disponibile anche sulle Peugeot 3008 e 5008 che possono essere acquistate con soluzioni finanziarie vantaggiose.
La Peugeot 3008 Allure Pack Hybrid 136 e-DCS6 viene resa disponibile con rate da 320 euro al mese per 45.000 chilometri e un listino che va da 38.520 euro per la Active Pack. La 5008 Allure Pack Hybrid 136 e-DCS6 viene offerta sfruttando le medesime condizioni rateali e chilometriche della 3008, pur con un prezzo di listino che parte da 40.670 euro sempre nella variante Active Pack. Si potranno effettuare i Test Drive desiderati a partire già dal prossimo Porte Aperte del fine settimana fra il 20 e il 21 gennaio prossimi.