Peugeot ha presentato nei giorni scorsi la nuova generazione dell’interessante 308 che sostituisce un modello di grande interesse e successo commerciale per il costruttore del Leone. Si tratta anche della prima vettura di serie di Peugeot ad adoperare il nuovo logo, disposto ora anche sulle fiancate al di sopra dei passaruota, introducendo caratterizzazioni da vettura premium: d’altronde oggi Peugeot vuole ragionare proprio in questi termini, puntando sempre più ad un prodotto d’alta gamma.
Sul fronte dello stile, la nuova 308 adotta molti spunti di design che hanno debuttato già sugli ultimi nuovi modelli Peugeot come la 208 e 508, a cominciare da luci diurne a LED verticali anteriori e dalle sottili luci posteriori a LED integrate in un elemento di rivestimento nero a tutta larghezza sul portellone.
I punti salienti dello stile vanno dagli ampi passaruota alla nuova griglia anteriore alta e di nuovo di segno che si collega ai fari, fiancate scavate e decisamente dinamiche, sensori radar per i sistemi di guida attivi integrati e cerchi in lega fino a 18 pollici di diametro. Peugeot inoltre sostiene di poter garantire un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,28. All’interno, un’interpretazione aggiornata delle caratteristiche del layout dell’abitacolo caratterizzato dal noto i-Cockpit di Peugeot prevede ora un nuovo volante più compatto e tagliato sia in basso che in alto, un touchscreen per l’infotainment da 10 pollici, un quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici. L’infotainment include Apple CarPlay wireless, Android Auto wireless, navigazione satellitare e un nuovo sistema di controllo vocale “OK Peugeot”, oltre a otto profili per conducenti diversi e Bluetooth multi-connessione.
Il tradizionale selettore di marcia sui modelli con cambio automatico è stato sostituito da una serie di pulsanti, mentre altre caratteristiche interne includono la ricarica wireless dello smartphone, un sistema audio Focal a 10 altoparlanti, illuminazione LED ambientale a otto colori e un set di porte USB.
Il capofila della gamma di propulsori è una coppia di ibridi plug-in, che combina un piccolo motore turbo a benzina un motore elettrico da 81 kW.