Peugeot e-308 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Arriva sul mercato la prima station wagon ad alimentazione 100 per cento elettrica: la Peugeot e-308 2023.
Peugeot e-308 2023

I suv a zero emissioni permane il mercato delle quattro ruote, ma che ne è delle altre tipologie di carrozzeria? Per fortuna, il mercato a zero emissioni le prende in considerazione. E, da questo punto di vista, il Leone segna una svolta importante. Con la Peugeot e-308 2023 si segna un precedente storico. Questa è la prima station wagon a trazione 100 per cento green immessa in commercio. Una bella notizia per gli appassionati del genere, che desiderano aderire alla transizione ecologica, ma, al contempo, seguire i loro canoni stilistici. Nonostante una ricca parte di pubblico prediliga gli sport utility, cercare di fare presa sulla parte rimanente del pubblico, magari più ancorata alle “antiche tradizioni”, aiuta ad avere meno concorrenza.

La Peugeot e-308 2023 strizza l’occhio a chi desidera il massimo del piacere durante l’esperienza di viaggio. I consumatori del segmento C hanno delle aspettative ben precise su come debba essere la loro vettura e il marchio del gruppo Stellantis tenta di accontentarli in pieno.

Oltre all’accattivante estetica che contraddistingue la “serie madre”, le emozioni percepite al volante faranno correre un brivido lungo la schiena dei conducenti. Prendere il volante tra le mani sarà elettrizzante (in tutti i sensi). Di pari passo alle inebrianti sensazioni, gli utilizzatori beneficeranno di efficienza. I consumi medi, indicati in 12,7 kWh, sono il frutto di ore di studio in laboratorio e nei test su strada. Soprattutto nel periodo attuale apprendere del passo in avanti compiuto su tale versante non è cosa da poco. I pacchetti delle Peugeot e-308 2023 sono limitati, almeno in principio, a un paio, ovvero Allure e GT.

Peugeot e-308 2023: gli esterni

Peugeot e-308 2023

Le linee peculiari contraddistinguono entrambe le carrozzerie, berlina e station wagon. Il centro stile ha conservato negli anni un ottimo gusto in fatto di colpo d’occhio. Il proposito dietro alle future new entry della famiglia è di trasmettere la sensazione di valore, di appartenenza a una certa categoria. La zona anteriore si distingue per un cofano allungato, volto a evidenziare la silhouette filante. Ogni componente appare armonioso, ottimizzato a pieno, e lo stemma al centro della calandra soddisfa ci ricorda il nuovo corso intrapreso sotto la direzione di Linda Jackson.

L’aspetto risponde pure a scopi funzionali, ovvero offrire tanto spazio a bordo. In una station wagon è essenziale sentirsi comodi, subito a proprio agio. Alle esigenze fa fronte la Peugeot e-308 2023. In fede all’iconico emblema del re della foresta, i proiettori, aventi l’evoluta tecnologia Matrix LED, sono incorniciati da una striscia luminosa a forma di artiglio. Lo stesso spirito caratterizza il “lato B”. Su misura per le future uscite, i designer hanno concepito i cerchi in lega da 18 pollici, in modo da esaltare l’efficienza aerodinamica.

Di seguito le dimensioni della Peugeot e-308 2023:

CarrozzeriaLunghezzaLarghezzaAltezza
Hatchback4.370 mm1.850 mm1.440 mm
Station wagon4.670 mm1.850 mm1.440 mm

Gli interni

Peugeot e-308 2023

Gli occupanti saranno accolti dall’i-Cockpit, costituito da:

  • volante compatto, riscaldato e preciso;
  • head-up digital display;
  • touchscreen centrale dalla diagonale di 10 pollici.

La qualità costruttiva dell’abitacolo viene valorizzata pure dall’elevata connettività e dagli i-toggles virtuali, configurabili in pieno. Vasto è anche il pacchetto adibito ai sistemi ausiliari di guida, che agevolano il conducente nelle manovre e contribuiscono alla sicurezza generale. Sono altresì implementate le app MyPeugeot per il controllo da remoto della vettura e Free2Move e-Solutions, tramite cui definire l’itinerario verso la colonnina di ricarica più vicina.

Motori e prezzi

Il listino prevedeva già le declinazioni 5 porte e station wagon della 308. L’aggiunta della motorizzazione elettrica con la Peugeot e-308 2023 garantirà longevità al modello. Il powertrain adottato genera 115 kW (156 CV) e, in relazione al tipo di allestimento prescelto, raggiunge livelli di autonomia eccellente. Secondo il ciclo WLTP, le proposte top di gamma abbattono il muro dei 400 km di percorrenza. Un dato alquanto rassicurante, che testimonia l’attenzione dell’azienda ai bisogni effettivi degli utenti.

Tra le principali preoccupazioni inerenti alle EV, tuttora permane il timore di… restare a piedi. Le infrastrutture di ricarica non erano così diffuse per far dormire sogni tranquilli. Perciò, gli attori della filiera si sono attivati affinché il limite venga avvertito il meno possibile. Talmente i risultati sono brillanti che ormai l’eventuale allarmismo correlato dipende da un pregiudizio e nulla più.

Il sistema full electric delle Peugeot e-308 2023 a 5 porte e station wagon sviluppa 115 kW di potenza, pari a 156 cavalli. Per la migliore reattività, già da 0 km/h è disponibile la coppia motrice massima di 260 Nm. Nel corso dei viaggi non si proverà nessun disturbo, né lo si provocherà agli altri utenti della strada. Ciò poiché la marcia è silenziosa e priva di vibrazioni. La natura green si tradurrà nell’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Gli ingressi in listino vanno ad affiancarsi ai motori a combustione interna e alle varianti plug-in da 132 kW (180 CV) e 162 kW (225 CV).

Senza che venga a mancare la tipica reattività delle unità EV, il brand promette, inoltre, un’autonomia eccezionale. La batteria di nuova generazione è un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh nominali (51 kWh effettivi) da 400 Volt, per una percorrenza pari a 400 km nel ciclo WLTP. Non si tratta di una “semplice” batteria a livello di materiali impiegati. Nella fattispecie, la scelta è ricaduta prevalentemente sul nichel (80 per cento), nonché cobalto e manganese (entrambi presenti al 10 per cento).

I 12,7 kWh consumati ogni 100 km (in media) rendono onere e merito alla Peugeot e-308 2023. È il prodotto di interventi specifici su pesi (pianale EMP2), batteria, powertrain, aerodinamica (frontale e sottoscocca ottimizzati) e perdite per attrito (pneumatici di classe A). Se non vi fosse stato tutto un lavoro del genere non sarebbe stato possibile ridefinire gli standard del segmento C.

Per sfruttare al massimo l’energia del veicolo, il conducente ha, peraltro, occasione di selezionare la modalità di guida preferita tra Eco, Normal, Sport e Brake. Se alle prime tre i clienti sono abituati, lo stesso non si può dire dell’ultima, un sicuro valore aggiunto. Per conseguire il pieno potenziale della vettura in termini di efficienza, chi siede al volante può incrementare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Collocata dietro l’apposito sportellino, la presa accetta qualsiasi modalità di rifornimento. Da una colonnina pubblica da 100 kiloWatt la Peugeot e-308 2023 passa dal 20 all’80 per cento di ricarica in meno di 25 minuti. Di serie è compreso un caricatore trifase da 11 kW.

Due gli allestimenti della Peugeot e-308: l’Allure e la GT, che enfatizza il lato sportivo. Di seguito il listino prezzi completo:

ModelloPrezzo
e-308 Allure41.740 euro
e-308 GT42.840 euro

Presentata a settembre 2022, la Peugeot e-308 2023 si profila, comunque, interessante, capace di dare un tocco di brio a un modello con caratteristiche già di base stuzzicanti. Un osso duro contro cui misurarsi per la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born.

  Argomento: 
X