La nuova generazione del Peugeot 3008, nota come P64 internamente, sarà presentata entro la fine dell’anno. I prototipi del veicolo sono stati visti in fase di test alle basse temperature negli ultimi mesi.
Secondo voci trapelate su Internet, la terza generazione del 3008 avrà un aspetto simile a un SUV coupé come il Renault Arkana. La gamma includerà anche una versione completamente elettrica chiamata Peugeot e-3008, anticipata da un paio di render di L’argus.
Peugeot e-3008: il nuovo SUV coupé elettrico arriverà in estate
Il Peugeot 3008 2024 sarà caratterizzato da un design più raffinato e una forma più slanciata, ma la carrozzeria fastback ridurrà la capacità del bagagliaio. Chi avrà bisogno di più spazio potrà optare per il nuovo 5008, che sarà disponibile con cinque o sette posti a sedere a partire dall’estate 2024.
Il prossimo SUV presenterà anche un nuovo Peugeot i-Cockpit costituito da un unico ampio display sul cruscotto. Inoltre, la gamma includerà solo varianti con cambio automatico elettrificato. Il 3008 2024 offrirà almeno due motorizzazioni, l’Hybrid 48V da 1.2 litri con potenza di 136 CV e il PureTech ibrido plug-in da 1.6 litri con 200 CV.
La grande novità sarà il Peugeot e-3008, basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, che offrirà fino a tre varianti con una potenza massima di circa 300 CV e un’autonomia di 550 km con una singola ricarica.
Ad ogni modo, la presentazione del nuovo 3008 è prevista per quest’estate mentre l’apertura degli ordini sarà alla fine dell’anno e la commercializzazione partirà all’inizio del 2024.
A bordo troviamo diverse tecnologie all’avanguardia
Il Peugeot 3008 è stato presentato come concept car nel 2008 e poi diventato un modello di serie a partire dal 2009. La sua seconda generazione è stata lanciata nel 2016, completamente ridisegnata per essere un SUV più raffinato e di classe superiore con tecnologie all’avanguardia.
È possibile scegliere tra una gamma di motori a benzina e diesel, insieme a una vasta gamma di funzionalità avanzate, come sistema di infotainment con display touch, retrocamera, cruise control adattivo e frenata automatica di emergenza.
Il veicolo ha ricevuto molti elogi per la sua guida fluida e reattiva grazie alle sospensioni ben bilanciate e alla maneggevolezza. Gli interni sono anche molto confortevoli grazie ai sedili regolabili in altezza e all’inclinazione dello schienale.
Inoltre, questo SUV vanta un vano bagagli spazioso e può ospitare una grande quantità di carico. È pure molto spazioso e accogliente all’interno, con finiture di alta qualità e materiali piacevoli al tatto.
Il Peugeot 3008, infine, offre molte opzioni di personalizzazione per gli acquirenti che vogliono aggiungere un tocco personale alla loro auto. Risulta facile da usare e da guidare, con molte opzioni di connettività disponibili, come il Bluetooth per connettere smartphone e tablet.
In Italia, l’attuale generazione viene proposta negli allestimenti Active Pack, Allure Pack e GT. Si parte da 30.270 euro per il modello entry-level fino ad arrivare a 35.270 euro per il top di gamma. Le motorizzazioni offerte sono il PureTech 130 a benzina da 130 CV con cambio EAT8, l’ibrido plug-in 225 da 225 CV con cambio e-EAT8 e il BlueHDi 130 a gasolio da 130 CV con cambio EAT8.