Peugeot e-3008 stupisce per l’efficienza: ecco quante soste ha fatto in un test di 930 km

Francesco Armenio
In un test su strada condotto da Stellantis con la Peugeot e-3008, il veicolo ha mostrato la sua incredibile efficienza.
Nuovo Peugeot e-3008

Nonostante il 2024 si sia rivelato tragico per le vendite di Stellantis, specialmente in mercati come Europa e Stati Uniti, il gruppo automobilistico resta determinato a mantenere la sua strategia sui veicoli elettrici, che include le quattro piattaforme su cui possono poggiare sia veicoli elettrici che ibridi. Tra queste c’è la piattaforma STLA Medium, probabilmente la più importante delle quattro, poiché può essere utilizzata per veicoli di segmenti C e D, che al momento rappresentano circa la metà delle vendite a livello mondiale. La STLA Large sarà invece utilizzata principalmente per i veicoli che puntano al mercato nordamericano, mentre la STLA Small per i veicoli elettrici accessibili. Tornando alla STLA Medium, di recente Stellantis ha condotto un test su strada con la Peugeot e-3008, mostrando la sua efficienza.

Peugeot e-3008: Stellantis conduce un test di quasi 1.000 km per mostrarne l’efficienza

Nuovo Peugeot e-3008

L’auto in questione è stata protagonista di un test per un viaggio da Parigi a Nizza, su autostrada, per un totale di 932 chilometri. La domanda a cui Peugeot voleva dare risposta era una: quante volte bisogna fermarsi per ricaricare la batteria in un viaggio così lungo?

Ebbene, la risposta è due. L’e-3008 utilizzata nel test era equipaggiata con una batteria da 98 kWh, quella più grande della gamma, che consente di percorrere circa 700 chilometri con una singola carica. Il test è stato condotto in autostrada con una velocità media di 130 km/h e una temperatura ambiente ottimale di circa 20°C. In queste condizioni, era prevedibile che l’autonomia reale sarebbe stata inferiore ai 700 km dichiarati, poiché le alte velocità autostradali comportano sempre un consumo energetico maggiore. Sembra però che il veicolo si sia comportato meglio del previsto, a giudicare dai dati.

Nuovo Peugeot e-3008

Il primo stop è stato effettuato dopo 340 chilometri, con un consumo medio di 4,2 km/kWh, che equivalgono a 23,8 kWh/100 km. La seconda ricarica è avvenuta dopo altri 366 chilometri, con un consumo medio di 5,4 km/kWh, che equivalgono a 18,5 kWh/100 km. Con questo ritmo si sarebbero potuti coprire circa 529 chilometri con la batteria piena. Il test si è concluso dopo ulteriori 231 chilometri, all’arrivo a Nizza. Nell’ultima parte del test, la e-3008 ha avuto un consumo medio di 5,9/kWh, che equivalgono a 16,9kWh/100 km. Anche se Stellantis non lo ha specificato, la batteria del veicolo non sarebbe stata ricaricata totalmente durante le soste. Ricordiamo che la STLA Medium, che dispone di un’achitettura a 400 V, consente la ricarica rapida fino a 160 kW, nel caso della Peugeot e-3008, che ricarica la batteria dal 20 all’80% in circa 28 minuti.

“Le caratteristiche della piattaforma STLA Medium la rendono perfetta per i viaggi su lunghe distanze, garantendo al tempo stesso il massimo comfort e l’efficienza tipica di un veicolo elettrico. I conducenti possono ora affrontare tragitti più lunghi riducendo le soste per la ricarica, godendo così di ottime prestazioni e maggiore serenità durante il viaggio”, ha dichiarato Ned Curic, direttore tecnico di Stellantis.

  Argomento:  -