Al Salone dell’Auto di Parigi 2024 Stellantis ha presentato diverse novità, tra cui l’Alfa Romeo Junior ibrida, che ha già registrato 10.000 ordini, Leapmotor B10, nuovo SUV della casa automobilistica cinese in collaborazione con Stellantis, e la nuova Peugeot e-3008. In particolare, quest’ultima vanta un pacco batteria da 98 kWh, che le consente di percorrere 700 km con una singola carica. Ma non è tutto, perché si tratta dell’auto più economica al mondo con questa batteria.
Peugeot e-3008 è l’auto elettrica più economica al mondo con una batteria così grande
Stellantis produce queste batterie con la sua joint venture ACC creata con TotalEnergies e Mercedes. Tutte e tre le società detengono il 33% delle quote. ACC non era ancora pronta alla produzione di serie delle batterie quando ha presentato la piattaforma STLA Medium nel 2021, così il gruppo strinse un accordo con BYD per delle batterie dalla capacità simile. Ora che la produzione inizia ad aumentare, i benefici per i consumatori iniziano a farsi vedere.
La nuova batteria da 98 kWh sarà utilizzata anche sulla Peugeot e-408, dalla Opel Grandland e, in futuro, dalle nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, che però poggeranno sulla piattaforma STLA Large. Ricordiamo che i due nuovi veicoli del Biscione debutteranno sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026 e, nonostante inizialmente fossero previste soltanto versioni elettriche e con range extender, ora si parla anche di possibili versioni con motore a combustione.
La batteria in questione ricarica dal 20% all’80% in circa 27 minuti e consuma 14 kWh ogni 100 km, anche se potrebbe cambiare a seconda del veicolo. La versione Long Range 210 della Peugeot e-3008, in allestimento Allure, partirà da circa 45.000 euro, il che la rende molto più economica rispetto ad altri modelli con batteria simile o inferiore. La maggior dei veicoli della concorrenza con batteria simile, ha prezzi che si avvicinano ai 100.000 euro.