La mitica stirpe dei modelli Peugeot GTI ha fornito per anni alcune delle migliori auto sportive compatte in assoluto sul mercato, le cosiddette hot-hatchback. Una delle più rappresentative è la Peugeot 205 GTI, che dopo generazioni successive sarebbe potuta essere rappresentata da un’ipotetica Peugeot e-208 PSE elettrica. Ma i piani sembrano essere cambiati.
La logica evoluzione del mercato e dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione ha aperto le porte di Peugeot Sport per ospitare batterie e motori elettrici. Il reparto Peugeot Sport Engineered (PSE) ha creato la 508 PSE ibrida plug-in, la Peugeot stradale più potente di sempre e sembrava solo l’inizio. Jean-Philippe Imparato, ex CEO del marchio Peugeot, ha dichiarato all’inizio di quest’anno che tutti i modelli avrebbero avuto probabilmente una versione PSE più sportiva. Il successo commerciale della 508 PSE avrebbe determinato il futuro delle PSE elettrificate, anche se poi le ibride plug-in 308 PSE e 3008 PSE erano state scartate a favore delle versioni completamente elettriche.
Imparato ha anche annunciato che una e-208 PSE con il restyling del modello sarebbe stata lanciata nel 2023, ma il suo sostituto al timone della Peugeot, Linda Jackson, ha ora congelato il progetto a causa dell’attuale contesto nel settore automobilistico, come riportato L’Argus. La carenza di semiconduttori, che sta causando l’interruzione della produzione di molte fabbriche e la riduzione delle vendite dei produttori, deprimerà la loro redditività almeno fino alla fine del 2022, motivo per cui si stanno ripristinando la spesa e le priorità di spesa.
François Wales, capo di Peugeot Sport, è arrivato al punto di dire all’inizio del 2020 che l’ipotetica e-208 PSE sarebbe stata più potente della Peugeot 208 GTi di Peugeot Sport, almeno in termini di coppia (ovvero, avrebbe superato 300 Nm). . Questa versione più piccante e sportiva dell’e-208 elettrica era prevista per il lancio, a priori, per l’autunno del 2023.
Tuttavia, Carlos Tavares, CEO dell’intero gruppo Stellantis, ha deciso di interrompere il progetto per tagliare i costi di sviluppo in un momento di crisi come quello attuale. La priorità è elettrificare i modelli ad alto volume e, in fondo, un modello sportivo con la sigla PSE è un prodotto più costoso, più di nicchia e con vendite inferiori rispetto alla rispettiva versione “standard”.
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