Peugeot e-208 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Peugeot e-208 2023

Occupare la prima posizione nelle classifiche di vendita e sentirsi, comunque, costantemente messi in discussione. Lanciata nel 2019, la e-208 ha sfondato il muro delle 100 mila immatricolazioni complessive e, dall’inizio dello scorso anno, occupa in pianta stabile la leadership commerciale nel segmento B in Europa. Ciononostante, in maniera ricorrente evolve, per dimostrare di valere fino in fondo il successo conquistato. E impedire alle dirette concorrenti di rubarle la scena. La Peugeot e-208 2023 prosegue sullo stesso trend, con un ulteriore passo in avanti sul fronte tecnico.

Peugeot e-208 2023: i progressi meccanici

Peugeot e-208 2023

Già nel 2021 la vettura francese ha ricevuto un upgrade, inerente in quel caso all’autonomia, cresciuta di 22 km. Adesso le performance sono superiori sul fronte della potenza, la quale sale del 15 per cento, passando da 100 kW (136 CV) a 115 kW (156 CV). In parallelo, i progettisti si sono adoperati affinché l’efficienza migliorasse. Il Costruttore d’oltralpe comunica in una nota di aver ridotto il consumo medio di energia a 12 kWh, senza accontentarsi nemmeno a proposito delle capacità di percorrenza.

L’autonomia segna un nuovo aumento del 10,5 per cento, equivalente a 38 km, così da fare cifra tonda, raggiungendo i 400 chilometri. L’esperienza a bordo della Peugeot e-208 2023 è ottimizzata sotto ogni aspetto. Inoltre, la full electric mantiene un look accattivante, presenta dotazioni di alta qualità e, in generale, conferma la propensione ad accontentare la clientela.

Il rendimento su strada è la prova tangibile di quanto il Leone tenga a superare gli standard in precedenza fissati. Compiacersi dei risultati maturati in passato esula dal modo di pensare della compagnia. Sebbene nel caso della Peugeot e-208 2023 potrebbe pure limitarsi ad autoincensarsi, nessuno spegne le velleità del brand. Il powertrain è ora in grado di sviluppare 115 kW (156 CV), per un incremento di 15 kW (20 CV).

La coppia motrice massima cresce fino a 260 Nm, disponibile da fermo, il che si traduce in una reattività istantanea. In definitiva, gli occupanti vivranno a pieno le emozioni che è in grado di suscitare un’auto. Ne beneficia soprattutto il conducente, il quale non avvertirà nessun genere di disagio durante il viaggio. Non vi saranno rumori, vibrazioni, odori ed emissioni di anidride carbonica che intacchino il piacere provato a bordo del veicolo.

La batteria ad alta tensione si esalta in termini di efficienza, con una capacità nominale di 51 kWh (48,1 kWh effettivi) che funziona a 4500 Volt. Alla luce della delicata situazione geopolitica e socioeconomica attraversata, è ancor più apprezzabile lo sforzo dei progettisti. Il vasto know-how, abbinato alle sofisticate qualità tecniche caratteristiche della compagnia diretta da Linda Jackson, permettono di sfruttare al massimo un… pieno di energia. Gli interventi eseguiti contribuiscono a un consumo medio di energia parecchio basso, pari a 12 kWh per 100 km.

Peugeot e-208 2023 posteriore

Manco a dirlo, i progressi constatati nell’upgrade di fine 2021 vengono confermati in toto. Erano gli ultimi mesi dell’anno quando una prima evoluzione tecnologica aveva innalzato il valore percepito. Pure allora il diktat era di massimizzare l’efficienza. Con una minuziosa cura nei dettagli, era passata a 362 km di autonomia nel ciclo WLTP. Rispetto alla versione commercializzata due anni prima era migliorata di 22 km. Un’imminente evoluzione strizza l’occhio a chi è attento alla meccanica.

Mentre l’autonomia registra un più 17,65 per cento, i consumi di energia scendono del 15 per cento. Fin dalla costruzione i pensieri erano votati all’efficienza, espressa pure mediante una serie di accorte operazioni supplementari. Dei ritocchi ad hoc ranno confermati pure nella Peugeot e-208 2023.

In combinazione con la pompa di calore lavora il sensore igrometrico. Probabilmente a uno non del campo dirà poco o nulla. In realtà, si tratta di una svolta significativa. Il sensore, ubicato nella zona superiore del parabrezza, ha, infatti, degli effetti positivi sull’efficienza sia del riscaldamento che della climatizzazione. Nello specifico, invia delle informazioni per monitorare con esattezza il ricircolo dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Ciò contribuisce a fare ottimo uso della quantità di energia accumulata dalla batteria nel corso delle sessioni di riscaldamento e di preservazione della temperatura. Gli sprechi scendono, perciò, in misura drastica, fino ad azzerarsi, con le soluzioni aggiuntive applicate dal Leone.

Gli pneumatici di classe A+ hanno la funzione di contenere il più possibile la perdita di energia determinata dall’attrito. Il riduttore del cambio, invece, giova all’autonomia tanto nei viaggi su strada quanto in quelli in autostrada. Coloro che ci hanno messo mano sapevano alla perfezione quali aspetti rivedere per ottenere il massimo risultato col il minor dispendio di risorse. Nelle fredde giornate ci si renderebbe conto della bontà del lavoro compiuto. Difatti, le differenze si colgono nel momento in cui le condizioni climatiche esterne sono rigide. Comunque, i meriti vanno al di là dell’autonomia calcolata nel ciclo WLTP. Gli acquirenti hanno constatato una capacità di percorrenza di 40 km nel traffico urbano a temperature vicine agli zero gradi.

Quando parliamo di mobilità elettrica, e nello specifico di EV, il giudizio complessivo dipende pure dai caricatori di bordo. Onde evitare di lasciare qualcuno amareggiato, le tipologie contemplate sono idonee agli impieghi e alle forme di ricarica più disparati. Nel pacchetto standard, ovvero ottenibile senza il sostenimento di alcuna spesa aggiuntiva, è disponibile un caricatore monofase da 7,4 kW. Invece, previo esborso di un extra, è assegnato un caricatore trifase da 11 kW. Tra le funzioni confermate per la Peugeot e-208 2023 è d’obbligo ricordare la ricarica rapida: collegata a una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, il veicolo passa dal 20 all’80 per cento di carica in meno di 25 minuti.

Peugeot e-208 2023 interni

A seconda di ciò che desidera, l’automobilista ha occasione di regolare la modalità di guida tra Eco, Sport e Normal. Gli eloquenti nomi conferiti ne suggeriscono la natura, se privilegia l’autonomia, le performance o un sostanziale equilibrio. Per limitare al minimo l’eventualità di pericolose distrazioni, un pulsante collocato in prossimità del selettore del cambio consente di aumentare il recupero di energia, stimolando la decelerazione non appena si lascia andare il pedale dell’acceleratore.

Modalità di finanziamento e servizi

In linea con le moderne tendenze, la Peugeot e-208 2023 è ordinabile sul portale ufficiale del Leone. Anche online è possibile sottoscrivere un piano di finanziamento: in comode rate, l’utente avrà la facoltà di procedere con l’acquisto. Alla pari degli altri modelli che già compongono il portafogli prodotti del marchio francese, la domanda può essere facilmente inoltrata dai dispositivi mobile.

In aggiunta, sono riconosciuti una serie di servizi, volti a favorire l’utilizzo nel quotidiano. Ormai la quasi totalità della popolazione è in possesso di smartphone. Che si trasforma in un controller del veicolo per programmare una ricarica a distanza. Sempre dai moderni telefonini, con il veicolo collegato a una fonte di alimentazione, si può effettuare il pre-condizionamento termico. In tal modo, nel momento di salire a bordo, la temperatura sarà già quella desiderata, senza prolungate attese.

Per usufruire delle funzionalità è sufficiente scaricare MyPeugeot. Una seconda applicazione interessante è eSolutions Charging. Il software consente di pianificare l’itinerario verso una delle 350 mila colonnine di ricarica dislocate nel Vecchio Continente, sfruttando un unico account. All’esordio la Peugeot e-208, in produzione dal luglio 2023, ha un prezzo di listino di almeno 35 mila euro.

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