Peugeot e-208 2023: più potenza e autonomia per la nuova versione

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot e-208 2023

Potrebbe sembrare praticamente la stessa di prima, ma la Peugeot e-208 riceve un importante aggiornamento per il 2023. A seguito di una revisione lanciata alla fine dello scorso anno quando ha ricevuto un 6,5 per cento in più di autonomia, pari a 22 chilometri, la supermini elettrica ora beneficia di un altro significativo miglioramento. La casa automobilistica francese ha deciso di introdurre nella sua vettura l’hardware visto sull’e-308.

Più autonomia e potenza per Peugeot e-208 2023

Il cuore della Peugeot e-208 del 2023 è un motore elettrico più potente che produce 156 cavalli (115 kilowatt) o 20 CV (15 kW) in più rispetto a prima. I 260 Nm di coppia sono identici alla versione precedente del modello subcompatto a emissioni zero. Non si sa nulla sulle prestazioni, ma è probabilmente un po’ più veloce del suo predecessore, che necessitava di 8,1 secondi per accelerare da zero a 100 km/h.

Oltre a un aumento della potenza del 15 per cento, l’elegante EV ottiene un nuovo pacco batteria funzionante a 400 volt e con una capacità utilizzabile di 48,1 kWh. Aumenta l’autonomia del 10,5 per cento e consente al piccolo modello elettrico di coprire fino a 400 chilometri con una carica completa, in base al ciclo WLTP.

Peugeot è orgogliosa di affermare che l’e-208 è l’auto più venduta nel segmento B elettrico in Europa fino ad ora quest’anno e si aspetta che l’aggiornamento del 2023 manterrà alta la domanda. Questa auto vanta un consumo energetico medio di soli 12 kWh per 100 chilometri. Rispetto alla versione originale lanciata a fine 2019, ora offre il 17,65 per cento in più di autonomia e consuma il 15 per cento in meno di energia grazie alle due revisioni tecniche.

Naturalmente, la Peugeot e-208 del 2023 riprende le modifiche implementate per l’anno modello precedente, la principale delle quali era una pompa di calore che lavorava insieme a un sensore di umidità montato sulla parte superiore del parabrezza. L’applicazione di questo aggiornamento massimizza il modo in cui l’energia viene utilizzata per il riscaldamento e l’aria condizionata.

Peugeot ha installato ruote da 16 pollici con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e ha anche ottimizzato il cambio per una maggiore autonomia fuori città.

Peugeot e-208

Il pacco batteria può essere caricato fino a 100 kW, nel qual caso il SOC passa dal 20 all’80 percento in meno di 25 minuti. Il guidatore può ricaricare la batteria attivando la modalità freno, che aumenta il recupero di energia dopo aver rilasciato il pedale dell’acceleratore. Peugeot avvierà le vendite della nuova Peugeot e-208 nel 2023.

Ti potrebbe interessare: Peugeot e-3008: inizia il suo sviluppo sotto un curioso muletto [FOTO SPIA]

  Argomento: