Peugeot aggiungerà cinque nuove auto elettriche alla sua gamma entro il 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot Inception Concept

Peugeot lancerà cinque nuove versioni elettriche di modelli esistenti nei prossimi due anni prima di introdurre una nuova famiglia di auto “BEV-native” a partire dal 2025. Il marchio ha già lanciato o rivelato versioni elettriche di 208,  2008, 308 e Rifter e prevede di offrire una variante elettrica di tutti i suoi modelli entro la metà del decennio.

Una versione elettrica del nuovo SUV coupé Peugeot 408 è già in lavorazione, ma questo ultimo annuncio del marchio suggerisce fortemente che potrebbero esserci anche nuove versioni elettriche dei famosi SUV 3008 e 5008, oltre che potenzialmente versioni aggiornate degli attuali veicoli elettrici, inclusi e-208, e-2008 ed e-Rifter MPV.

La prossima berlina elettrica e-308 verrà lanciata nei prossimi mesi ed è probabile che rimanga in vendita nella sua forma attuale fino al 2025, ed è improbabile che la 508 riceva una versione puramente elettrica nella sua forma attuale, data la sua età.

“I cinque nuovi modelli in arrivo nei prossimi due anni deriveranno inevitabilmente dai modelli attuali che abbiamo”, ha dichiarato il CEO di Peugeot Linda Jackson. “Inizierete a vedere tutto ciò che abbiamo visto su Inception dal 2025/2026 in poi.”

Il nuovo concept Inception è un’audace dichiarazione di intenti per i futuri veicoli elettrici Peugeot basati sulla nuova architettura STLA della casa madre Stellantis. Rivelato al CES di Las Vegas, fornisce i primi indizi per un ripensamento radicale dell’approccio di Peugeot al design degli esterni, al layout degli interni e alle capacità prestazionali. La prima auto di serie ispirata a Inception sarà probabilmente svelata nel 2025 e lanciata nel 2026.

Peugeot e-308

I nuovi modelli elettrici Peugeot lanciati prima di quel momento continueranno a basarsi sulle piattaforme modulari CMP o EMP2, che sono alla base dell’attuale gamma di autovetture del marchio. Le recenti immagini spia suggeriscono che il crossover 3008 è in linea per essere rimodellato come un coupé-SUV dal tetto spigoloso nei prossimi due anni, e una versione elettrica di questo nuovo modello dunque dovrebbe essere uno di quei cinque nuovi modelli.

Ti potrebbe interessare: Peugeot Inception Concept inaugura una nuova era per il marchio francese

  Argomento: