Peugeot 9X8: debutterà in gara a luglio alla 6 Ore di Monza

Alessio Salome Autore
Peugeot 9X8 versione finale

Il Team Peugeot TotalEnergies ha presentato nelle scorse ore, a Portimão (Portogallo), la sua nuova auto da corsa per le gare di durata: la Peugeot 9X8.

Si tratta di un’hypercar ibrida a quattro ruote motrici che viene mostrata a meno di un anno dalla presentazione del modello che svelava il concetto alla base a soli cinque mesi dall’inizio del programma di test in pista. Questa vettura farà il suo debutto ufficiale in gara a luglio alla 6 Ore di Monza per la quarta prova del campionato mondiale FIA Endurance (WEC) 2022.

Peugeot 9X8 versione finale
Peugeot 9X8 e alcuni membri del team di sviluppo

Peugeot 9X8: debutterà ufficialmente in pista il 10 luglio

Il 10 luglio 2022, a Monza, inizierà una nuova era per la casa automobilistica francese e per le gare di durata. Seguendo le orme delle vetture che l’hanno preceduta, le 905 e 908 vincitrici a Le Mans, l’ultima creazione della casa del Leone porterà su circuiti del FIA WEC una filosofia di design senza precedenti.

Questa hypercar rivoluzionaria attira subito l’attenzione per l’assenza dell’alettone posteriore, ma allo stesso tempo è conforme al nuovo regolamento che disciplina la categoria Le Mans Hypercar (LMH) dell’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e della FIA.

Incarna alla perfezione la filosofia e la strategia con il suo look unico caratterizzato da una postura felina, una silhouette pura e slanciata, una forte identità di marca e la stessa firma luminosa a tre artigli tipica dei modelli di serie del costruttore francese.

La 9X8 rappresenta una vetrina della nuova era tecnologica di Peugeot nei settori dell’ibridazione e dell’elettrificazione e sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza, nelle competizioni e nei confronti dei suoi clienti. Sono tre i valori di Peugeot alla base di questo ambizioso programma: design seducente, emozione data dal piacere di guida e dalla passione per le corse ed eccellenza tecnologica.

La vettura da corsa riesce a sviluppare quasi 1000 CV

La Peugeot 9X8 viene fornita con un gruppo propulsore sviluppato da Peugeot Sport che prevede un V6 biturbo da 2.6 litri con potenza di 707 CV (520 kW) che scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Il powertrain elettrico specifico ad alte prestazioni aggiunge 272 CV (200 kW) e si occupa di azionare le ruote anteriori.

Troviamo anche un inverter a base di carburo di silicio prodotto in collaborazione con Marelli e una batteria da 900V sviluppata insieme a TotalEnergies/Saft. Michelin, invece, fornisce gli pneumatici conformi alle normative della categoria Hypercar.

La vettura presenta un corpo con dimensioni di 4995 mm di lunghezza, 2000 mm di larghezza e 1145 mm di altezza, per un peso di 1030 kg. Il serbatoio ha una capacità di 90 litri di carburante Excellium Racing 100 di TotalEnergies che è 100% rinnovabile.

La collaborazione tra i team di design di Peugeot e di Peugeot Sport ha dato vita a una vettura elegante, estrema e audace, che rompe davvero gli schemi. Quando è stato presentato il modello in forma di concept a luglio 2021, molti hanno ipotizzato che la mancanza di un alettone posteriore sarebbe stata impraticabile nella realtà. Tuttavia, l’interpretazione del regolamento ACO/FIA LMH ha spinto il team a optare per questa soluzione.

Oltre 10.000 km di test condotti fino ad ora

I test in pista condotti da dicembre su cinque diversi circuiti dalle caratteristiche nettamente diverse tra loro hanno confermato questo concetto innovativo. In 25 giorni di prove, la Peugeot 9X8 ha percorso oltre 10.000 km.

In contemporanea, il lavoro di omologazione è stato portato avanti in collaborazione con la FIA mentre il team di Peugeot Sport ha sviluppato il propulsore al banco, al simulatore e in pista. Per eccellere sia in pista che su strada, il tema Peugeot TotalEnergies ha siglato alcune importanti collaborazioni a livello internazionale. Tra i brand partner abbiamo Capgemini, Modex e Sparco.

Sei piloti comporranno i due equipaggi schierati alla 6 Ore di Monza del 10 luglio: Paul Di Resta, Loïc Duval, Mikkel Jensen, Gustavo Menezes, James Rossiter e Jean-Eric Vergne. La composizione degli equipaggi sarà ufficializzata nelle prossime settimane, una volta completato il programma di test della vettura in pista del suo debutto agonistico.

Le due Peugeot 9X8, infine, parteciperanno anche alle 6 Ore del Fuji (Giappone) a settembre e alla 88 Ore del Bahrain a novembre.

  Argomento: