La Peugeot 508 ha avuto molte varianti dal 2010, ma la versione coupé non è mai stata ufficialmente presentata dalla casa automobilistica francese. In questo articolo, vi mostriamo però un progetto digitale interessante pubblicato su Facebook e realizzato da X-Tomi Design.
Utilizzando la versione berlina della più recente 508 come base di partenza, il designer ha trasformato la vettura in una coupé a due porte con linee eleganti, che potrebbe essere una valida alternativa alla BMW Serie 4.
Peugeot 508 Coupé: X-Tomi Design ci mostra in render come sarebbe
Se mai la Peugeot 508 Coupé dovesse essere prodotta, Stellantis probabilmente offrirebbe le stesse opzioni di motorizzazione disponibili per la berlina e la station wagon. Tra queste abbiamo un motore turbo benzina a tre cilindri da 1.2 litri e 130 CV di potenza, fino ad arrivare al sistema di propulsione ibrido plug-in da 360 CV disponibile nella variante Peugeot Sport Engineered (PSE). Quest’ultima sarebbe la scelta ideale per la 508 Coupé poiché si adatterebbe perfettamente alle sue linee sportive.
È importante però sottolineare che queste informazioni sono solo indiscrezioni e la casa automobilistica francese potrebbe non produrre mai una versione coupé della sua ammiraglia.
La Peugeot 508 è stata sottoposta ad un’importante ristrutturazione e presenta una gamma di nuove funzionalità che la rendono la scelta perfetta per i conducenti più esigenti. Il design è stato rivisitato con una firma luminosa a tre artigli sia all’avantreno che al retrotreno, con indicatori di direzione scorrevoli integrati.
I proiettori a LED con tecnologia Matrix vantano un design esclusivo e sono disponibili in tutte le versioni. Inoltre, la vettura offre una serie di caratteristiche avanzate di sicurezza, tra cui il sistema Night Vision e la guida semi-autonoma di Livello 2, che garantiscono comfort e sicurezza su strada.
La gamma dei powertrain è composta da due versioni ibride plug-in, una benzina da 130 CV e una diesel da 130 CV, entrambe con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. La nuova Peugeot 508 PSE offre invece 360 CV scaricati su tutte e quattro le ruote.
Nonostante la sua carrozzeria sportiva e dinamica, la nuova 508 non ha alcun compromesso in termini di tecnologia e connettività, offrendo un’esperienza di guida superiore. La lunghezza totale della berlina è di 4,75 metri mentre quella della versione station wagon di 4,79 metri, con una larghezza di 1,86 metri con i retrovisori piegati.
La carrozzeria può essere rivestita in sette diverse tonalità
I cerchi in alluminio Epherra, con diametro di 18” e motivo diamantato, conferiscono alla vettura un profilo dinamico ed efficiente. Il design a cinque razze converge sullo stemma Peugeot, che è posizionato su una calotta che copre completamente i dadi di fissaggio.
La gamma di colori della carrozzeria, offerta dalla casa automobilistica francese, è composta da sette diverse tonalità, tra cui tre nuove: Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey. Inoltre, la vettura è disponibile in Selenium Grey (ora su tutte le versioni, prima solo sulla 508 PSE), Artense Grey, Elixir Red e Nero Perla Nera.
Il quadro strumenti, posizionato ergonomicamente sopra il volante, presenta un display digitale completamente personalizzabile da 12 pollici con nuove modalità di visualizzazione. Il conducente può gestire queste funzionalità attraverso il volante.
Il display touch centrale da 10 pollici si trova al centro della plancia, leggermente inclinato verso il conducente, ed è caratterizzato da un nuovo design elegante. La console centrale è stata rivista e presenta un nuovo selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
Per le versioni ibride, il pulsante Brake (B) attiva la frenata rigenerativa mentre per la variante a benzina è presente il pulsante Manual (M), che consente al conducente di gestire manualmente i rapporti del cambio attraverso i paddle dietro al volante.
La Peugeot 508 2024 sarà disponibile in Europa a partire da giugno 2023 e sarà prodotta nello stabilimento di Mulhouse (Francia).