Peugeot 508 2024: ecco tutte le novità introdotte con il nuovo restyling

Alessio Salome Autore
Peugeot 508 2024

La Peugeot 508 2024 è stata presentata ufficialmente con tre varianti: berlina, SW (station wagon) e PSE (Peugeot Sport Engineered), accompagnata da un restyling del design. La parte anteriore della vettura è stata rivisitata con un look innovativo e ancora più dinamico, posizionando al centro il nuovo logo del marchio francese. La griglia del paraurti è stata completamente integrata con la calandra per un aspetto più moderno.

La vettura presenta una nuova firma luminosa a tre artigli nella parte anteriore con proiettori a Matrix LED, caratterizzati da un design esclusivo e ultrasottile, che equipaggia tutte le versioni di serie. I nuovi gruppi ottici posteriori integrano una firma luminosa a tre artigli di nuova concezione con indicatori di direzione a scorrimento.

Peugeot 508 2024
Peugeot 508 2024 interni

Peugeot 508 2024: l’ammiraglia del brand francese si aggiorna con tante novità

Il direttore del design di Peugeot, Matthias Hossann, ha affermato che il brand di Stellantis ha rafforzato l’identità tecnologica e felina della nuova 508 attraverso un design più audace. I proiettori sottili e la nuova firma a tre artigli sono integrati in modo impeccabile nella calandra e nel paraurti, regalando all’auto un aspetto mozzafiato.

All’interno dell’abitacolo, la qualità dei materiali e la modernità dei rivestimenti sono state notevolmente migliorate, con l’introduzione di un nuovo sistema di comando del cambio che offre una migliore esperienza d’uso grazie alla nuova ergonomia.

Peugeot 508 2024

Il sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced è stato potenziato, offrendo una maggiore tecnologia. Il display centrale HD da 10 pollici, la navigazione connessa, il riconoscimento vocale naturale, la connettività wireless e gli aggiornamenti via OTA sono solo alcune delle nuove funzionalità che questo sistema avanzato può offrire.

Le nuove Peugeot 508 offrono la massima espressione di piacere di guida e comfort, insieme a una serie di tecnologie avanzate di assistenza alla guida per garantire la sicurezza e la tranquillità degli utenti. Tra queste spiccano il sistema Night Vision, la guida semi-autonoma di Livello 2, le telecamere HD per il parcheggio e gli ammortizzatori a controllo elettronico con tre modalità diverse (Normal, Comfort e Sport).

La gamma di motorizzazioni della nuova Peugeot 508 comprende due versioni ibride plug-in, una nuova variante da 180 CV e una da 225 CV, oltre a un motore a benzina da 130 CV e uno diesel da 130 CV. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Inoltre, c’è la nuova Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered con un powertrain da 360 CV e trazione integrale.

Peugeot 508 2024

La nuova 508 soddisfa pienamente i desideri dei clienti che cercano un’auto sportiva e dinamica, con un’esperienza di guida di alto livello e tecnologie all’avanguardia per la connettività. Allo stesso tempo, si tiene in considerazione l’importanza della sostenibilità ambientale, offrendo motori efficienti che garantiscono un’esperienza di guida entusiasmante. In aggiunta, la Peugeot 508 SW combina la praticità di un’auto familiare con l’eleganza di una berlina sportiva, soddisfacendo così anche i clienti più giovani.

Il nuovo emblema della casa automobilistica francese trova posizione centrale nella griglia anteriore, con un disegno che si estende verso l’esterno dalla forma dello scudo. Sulla 508 Peugeot Sport Engineered, la griglia ha uno stile tagliente e felino, con una finitura nera lucida e testurizzata. Il logo Kryptonite a tre artigli è posizionato sulla punta del cofano.

Peugeot 508 2024

La tecnologia Matrix LED, disponibile su tutta la gamma, offre proiettori estremamente sottili che sottolineano lo sguardo felino distintivo dello storico marchio francese. Questi proiettori sono un’impresa tecnologica, poiché incorporano la nuova firma diurna a tre artigli e un effetto 3D che aggiunge profondità.

Le nuove 508 presentano un passo di 2,79 metri e una lunghezza di 4,75 metri per la berlina e 4,79 metri per la versione SW, con una larghezza di 1,86 metri con i retrovisori ripiegati. I nuovi cerchi in alluminio Epherra con un diametro di 18” hanno un motivo diamantato che unisce design ed efficienza, con il logo Peugeot posizionato su una calotta che copre i dadi di fissaggio.

Peugeot 508 2024

I nuovi loghi anteriori, laterali e posteriori presentano una grafica più moderna in Grigio Basalto. La firma luminosa posteriore rappresenta il tema dei tre artigli in una versione orizzontale e dinamica, con fari Full LED e indicatori di direzione a scorrimento su tutta la gamma.

L’emblema del Leone è stato sostituito dalla scritta Peugeot in Grigio Basalto Scuro nella parte posteriore, estendendosi su tutta la larghezza della fascia nera centrale per modernizzare e allargare il posteriore.

L’azienda offre sette colorazioni per la carrozzeria, tra cui tre inedite: Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey. Le nuove 508 e 508 SW saranno disponibili in tre allestimenti: Allure, GT e Peugeot Sport Engineered.

Peugeot 508 2024

Ecco come si presenta l’abitacolo

All’interno dell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit presenta un volante compatto che offre un’esperienza di guida unica grazie alla sua agilità e controllo del veicolo. Ospita il nuovo emblema al centro e i comandi del sistema multimediale (radio e telefono) insieme ai comandi vocali e di volume.

Il quadro strumenti è posizionato in linea con la visione della strada sopra il volante e adotta un display digitale da 12 pollici completamente personalizzabile con diverse modalità di visualizzazione (come 3D Connected Navigation con servizi TomTom traffic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) che possono essere gestite direttamente dal volante.

Peugeot 508 2024

Il display touch centrale da 10” è posizionato al centro della plancia ed è leggermente orientato verso il conducente per un’ergonomia di guida ottimale, ma senza escludere il passeggero dalla lettura e dall’utilizzo.

Sotto il display ci sono raffinati tasti tipo pianoforte per accedere rapidamente alle impostazioni del climatizzatore, alle applicazioni, agli aiuti alla guida, al telefono, ai comandi multimedia e alle impostazioni del veicolo.

Peugeot 508 2024

La console centrale ha un nuovo design elegante con un selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il conducente può selezionare le diverse modalità con un solo tocco. Nelle versioni ibride, il pulsante Brake (B) attiva la frenata rigenerativa, mentre nella versione a benzina è sostituito dal pulsante Manual (M) per gestire manualmente i rapporti del cambio con i paddle dietro al volante.

Inoltre, c’è un selettore delle modalità di guida che consente al conducente di selezionare diversi tipi di guida (come Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) a seconda del motore presente. La modalità selezionata influisce anche sulla rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico (Normal, Sport e Comfort) quando è presente questo equipaggiamento.

Peugeot 508 2024

La nuova Peugeot 508 offre un’esperienza connessa, ergonomica e coerente con l’uso quotidiano. Il nuovo sistema di infotainment offre il meglio del mondo degli smartphone e dell’universo automobilistico, personalizzabile per ciascun conducente. Ogni utente può definire e salvare le proprie preferenze di visualizzazione e di ambiente.

Il sistema Mirroring della vettura, che consente di collegare lo smartphone al sistema di infotainment, è stato aggiornato per diventare wireless, utilizzando la tecnologia Wi-Fi. Inoltre, è ora possibile collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. La vettura è anche dotata di quattro porte USB Type-C, due sotto il bracciolo della fila anteriore e due nei sedili posteriori.

Peugeot 508 2024

Il touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici è altamente personalizzabile e reattivo. È possibile creare diverse schermate con widget e scorciatoie per un facile accesso. La navigazione attraverso i menu è intuitiva, con la possibilità di spostarsi da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche, o con un semplice gesto di tre dita per accedere alla lista delle applicazioni. Per tornare alla pagina principale, è possibile utilizzare il tasto Home stile pianoforte, proprio come su uno smartphone.

Nella parte superiore dello schermo è presente un banner permanente che visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione delle schermate, i dati di connettività, le notifiche e l’ora. La Peugeot 508 è dotata della tecnologia 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, con una mappa visualizzata su tutto lo schermo e aggiornata via OTA.

Peugeot 508 2024

Troviamo poi una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione (ADAS), alimentati da telecamere e radar, che rendono la guida più sicura e confortevole. Tra questi ci sono Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Lane Keeping Assist, Driver Attention Alert, Extended Traffic Sign Recognition, Night Vision, Sorveglianza dell’angolo cieco, Avviso di presenza di traffico posteriore, retrocamera ad alta definizione, specchietti retrovisori esterni orientabili in retromarcia, proiettori Matrix LED, High Beam Assist e ammortizzatori a controllo elettronico.

Altri equipaggiamenti includono Keyless Access & Start, apertura e chiusura motorizzata del vano bagagli con il movimento di un piede sotto il paraurti, parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato, allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare, freno di stazionamento elettrico e tetto apribile elettrico con tendina oscurante. Tutti questi elementi contribuiscono ad elevare la qualità d’uso quotidiano della vettura.

Questo nuovo modello è stato progettato per offrire un’esperienza di guida entusiasmante, grazie alle tecnologie e al know-how del marchio francese. La piattaforma utilizzata garantisce grandi prestazioni dinamiche e una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante e sicurezza passiva. Inoltre, la rigidità della carrozzeria è stata migliorata utilizzando una tecnica di saldatura rinforzata con colla strutturale.

Le sospensioni anteriori sono dotate di un sistema di filtraggio per garantire la massima comodità, mentre il retrotreno multi-link è abbinato a un sistema di ammortizzatori a controllo elettronico. Le sospensioni sono regolabili in base al motore installato, per garantire il massimo comfort e filtraggio delle asperità stradali. Troviamo, inoltre, servosterzo elettrico calibrato per offrire una maneggevolezza eccezionale in tutte le situazioni di guida, con un raggio di sterzata di 10,8 metri e pneumatici di dimensioni variabili da 17 a 20 pollici.

La Peugeot 508 PSE è stata appositamente progettata dagli ingegneri di Peugeot Sport, che hanno adattato il telaio con regolazioni specifiche per ottenere il massimo comfort e comportamento stradale.

Tra le caratteristiche della versione Peugeot Sport Engineered ci sono uno smorzamento variabile con tre modalità (Comfort, Hybrid e Sport), un’altezza da terra ridotta, carreggiata anteriore più larga di 24 mm e posteriore più larga di 12 mm, dischi freno anteriori da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini e cerchi da 20” di diametro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

La nuova 508 dispone di un sedile posteriore suddiviso in due parti (60/40) e un vano di passaggio per gli sci. Nella versione station wagon è presente un sistema di abbattimento immediato dei due elementi dello schienale posteriore tramite l’azionamento di due leve facilmente accessibili ai lati del vano bagagli. Il volume del bagagliaio è ampio e offre molta versatilità.

La gamma di motori nel dettaglio

Il nuovo restyling è disponibile in due versioni ibride plug-in a due ruote motrici: la 180 e-EAT8 con motore benzina PureTech da 150 CV e propulsore elettrico da 110 CV e la 225 e-EAT8 con motore benzina PureTech da 180 CV e motore elettrico da 110 CV.

La Peugeot 508 PSE, sviluppata da Peugeot Sport, è dotata di un propulsore ibrido plug-in a quattro ruote motrici. Dispone anteriormente di un motore benzina PureTech da 200 CV e un motore elettrico da 110 CV gestiti dal cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 mentre al posteriore è dotata di un powertrain elettrico da 113 CV e una strategia di gestione dell’energia dell’hypercar Peugeot 9X8. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 139 CV.

Inoltre, sono disponibili due motori endotermici: il PureTech a benzina a tre cilindri da 1.2 litri da 130 CV e il BlueHDi diesel a quattro cilindri da 1.5 litri da 130 CV. Entrambi hanno il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 e il sistema Stop & Start.

La Peugeot 508 2024 sarà disponibile in Europa a partire da giugno 2023 e verrà prodotta nello stabilimento di Mulhouse, in Francia.

  Argomento: