Peugeot 5008 2024: ecco perché la concorrenza dovrebbe tremare

M Magarini
La concorrenza farebbe bene a tremare per l’arrivo della Peugeot 5008 2024: andiamo a vedere che cosa la distinguerà
Peugeot 5008 render

Dall’ibrido leggero al 100% elettrico, il nuovo SUV Peugeot 5008 si appresta a conquistare il mercato delle sette posti con una gamma di motorizzazioni completa e innovativa. Fin dalla sua introduzione nel 2017, il veicolo ha dominato il comparto in Francia, forte dell’eredità tecnica del 3008 e di una modularità impareggiabile. I tre sedili indipendenti e scorrevoli della seconda fila hanno assicurato un grado di comfort e una flessibilità ineguagliabili, mentre le fattezze eleganti e l’abitacolo curato hanno contribuito alle fortune.

Tuttavia, sotto il cofano, la clientela ha avuto qualche appunto da muovere, limitando a un’ibridazione 48 Volt verso la fine del ciclo di vita. La new entry, in arrivo nel 2024, segna una svolta epocale. La piattaforma STLA Medium, inaugurata dalla 3008, consente di includere una gamma di propulsori completa, che preveda altresì il full electric.

Che cosa distinguerà la Peugeot 5008 2024 dalle rivali

Peugeot 5008 render

Il powertrain plug-in (PHEV) da 195 CV offrirà circa 85 km di autonomia in modalità elettrica, preservando la configurazione a sette posti. Una scelta dettata dal grande interesse riscosso dalla versione uscente. Rompere il giocattolo esporrebbe l’azienda a dei rischi concreti, come la “rivolta” del pubblico affezionato. Inoltre, il piano in atto consentirebbe di differenziarsi dai gruppi rivali Renault e Volkswagen, sprovviste di una plug-in a sette posti. Benché le PHEV non abbiano un enorme appeal, le poche rivali le rendono intriganti.

Peugeot 5008 render

Comunque, la vera novità è la Peugeot e-5008, spinta da una motorizzazione completamente elettrica. In principio conterà su un’unità da 210 CV e una batteria da 73 kWh per circa 500 km di autonomia. In seconda istanza, perverrà una coppia di varianti: una con 230 CV e 98 kWh per circa 650 km di autonomia e una variante ad alte prestazioni da 320 CV con trazione integrale e 500 km di percorrenza. Viene posta, invece, una pietra sopra il diesel e il cambio manuale, ormai un retaggio passato nel quale il Leone non intende tornare. Completano il pacchetto esclusivamente propulsori a benzina e il mild hybrid 48V da 136 CV abbinato alla trasmissione automatica.

Il listino prezzi della nuova Peugeot e-5008 pare partirà dai 39.000 euro. La presentazione ufficiale avrà luogo a marzo 2024, con le prime consegne fissate per il mese di ottobre.

Peugeot 5008 render

I rinnovati “cuori pulsanti” tra cui scegliere, l’eleganza e la modularità straordinaria saranno i punti salienti del futuro Sport Utility Peugeot 5008. Prossima a essere svelata, la sette posti garantisce una combinazione unica di comfort, tecnologia e rispetto ambientale

  Argomento: