Sembrano davvero mutare le dinamiche del mercato! Fino al 2022, la Peugeot 5008 e la Renault Espace erano distanti anni luce, collocate in segmenti automobilistici differenti per via delle loro dimensioni. Tuttavia, la Casa della Losanga ha deciso di reinventare lo stile della Espace, abbandonando la forma di monovolume per abbracciare il trend degli Sport Utility a sette posti, un cambiamento indubbiamente più accattivante per un pubblico più vasto.
Peugeot 5008: l’asso nella manica per superare la Renault Espace sta nel prezzo?
Ad aprile, Peugeot replicherà con la nuova 5008, anticipata a marzo. Si preannunciano evidenti somiglianze estetiche con la 3008, presentata lo scorso settembre. Una delle novità più significative sarà l’aumento della lunghezza, passando da 464 a 470 metri, per avvicinarsi (o quasi) ai 472 cm della Espace.
Per quanto riguarda gli interni, le informazioni provenienti da fonti interne alla Casa Automobilistica sono alquanto limitate. Gli appassionati sperano che la versatilità dell’attuale modello venga mantenuta, soprattutto con l’introduzione di un secondo piano dotato di tre sedili indipendenti montati su guide scorrevoli. Questo aspetto è cruciale per la scalata delle classifiche di vendita, ma non sembra certo che Peugeot abbandonerà il suo approccio più convenzionale, soprattutto alla luce della sfida posta dalla rivoluzionaria Renault Espace.
La competitiva Espace ha sempre avuto un vantaggio in termini di ergonomia degli interni. Eguagliare i suoi standard di semplicità e reattività sembra essere una sfida impegnativa, soprattutto considerando che la Peugeot ha spesso ricevuto critiche per la sua reattività. Tuttavia, la Peugeot ha costruito la sua fortuna su altre qualità, come le motorizzazioni.
Mentre la Renault Espace si avvale di un powertrain ibrido da 200 CV, la Peugeot 5008 potrebbe debuttare con un mild hybrid da 48 V da 136 CV, supportato da un modulo elettrico per un totale di 210 CV, alimentato da una batteria da 73 kWh. Ciò potrebbe posizionare la Peugeot ad un prezzo inferiore rispetto alla Espace, contrariamente al trend comune.
In una seconda fase, la Peugeot prevede l’introduzione di un sistema da 230 CV con una batteria da 98 kWh, offrendo quasi 700 km di autonomia nel ciclo WLTP. Inoltre, gli appassionati di avventure all’aria aperta avranno l’opportunità di scegliere una versione a trazione integrale da 320 CV, con due moduli, uno per ciascun asse, alimentati da un pacco batterie da 73 kWh. I cambiamenti paiono promettenti per un mercato in evoluzione continua.