Peugeot 408 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Peugeot 408 2023 non arriva sul mercato con la sola trazione al 100 per cento elettrica: hanno spazio pure unità a benzina e plug-in hybrid.
Peugeot 408 2023

I SUV piacciono. Eccome se piacciono. I dati di mercato parlano chiaro, perciò l’uscita di nuove rappresentanti del segmento è quasi all’ordine del giorno. La Casa automobilistica del Leone ha una vasta esperienza in merito e tra le proprie frecce aggiunge la Peugeot 408 2023, Fin dal lancio in buona, anzi buonissima compagnia. Il marchio d’oltralpe commercializza, infatti, la 2008, la 3008 e la 5008.

Un terzetto di assoluto rispetto al quale si va, dunque, a sommare l’ennesimo d’innesto, per un vero e proprio poker d’assi. La 408 è forte di un look deciso e anche di motorizzazioni benzina PureTech e PHEV (plug-in hybrid), con l’apoteosi rappresentata dalla full electric, la meno impattante sull’ambiente in termini di emissioni nocive. Che, però, qui eviteremo di approfondire, data la decisione del marchio di conferirle un altro nome (e-408) e di immetterla nei punti vendita in una fase successiva. Insomma, un modello a sé stante, che, pur avendo tanto in comune con le sorelle termiche e ibride, cerca il proprio posto nell’affollato mondo delle quattro ruote. E poi, anche se raggruppa il meglio del meglio delle capacità tecniche del Leone, ciò non toglie nulla al valore della “big family”.

Il Costruttore transalpino si è rimboccato parecchio le maniche per andare incontro alle esigenze del pubblico di riferimento, attento a cavalcare le mode dell’epoca attuale a livello stilistico e capitalizzare il maggior sapere tecnologico. Dopo averle visto affrontare la 6 Ore di Monza in anteprima mondiale nel 2022, andiamo a conoscere da vicino la Peugeot 408 2023.

Peugeot 408 2023: gli esterni

Peugeot 408 2023

Ogni abitazione per essere solida richiede, ovviamente, delle solide fondamenta. Quelle fondamenta nel caso di un’auto si chiamano architettura: il suv coupé del brand francese è l’EMP2 (Efficient Modular Platform). Fin dal nome, viene posto l’accento sull’elevata versatilità. Delle promesse mantenute sul campo, sicché la capacità di farsi valere su tutti i fronti è davvero una prerogativa.

In merito alle dimensioni, ecco di seguito i valori della Peugeot 408 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
408 20234.687 mm1.848 mm1.478 mm

Soprattutto la distanza tra le ruote anteriori e posteriori colpisce, poiché si traduce in un elevato spazio a bordo. L’altezza limitata conferisce slancio alla silhouette, rendendola briosa e, pertanto, accattivante.

I tratti estetici della Peugeot 408 2023 sono, in definitiva, coerenti con i valori stilistici tipici dell’azienda, confluita nel 2021 in Stellantis con Fiat Chrysler Automobiles. Lo sguardo felino trasmette energia e passione, mentre il paraurti posteriore dà un’aria importante. Non si può poi fare a meno di notare le grandi ruote dal diametro di 720 mm su caratteristici cerchi fino a 20 pollici. Sia davanti che dietro, la firma luminosa esalta il colpo d’occhio.

La coppia di spoiler richiama le orecchie di gatto, concepite per creare un flusso aerodinamico ottimale per lo spoiler che sovrasta il portellone del bagagliaio.

Gli interni

Peugeot 408 2023

Gli interni della Peugeot 408 2023 costituiscono il fiore all’occhiello della vettura, come il marchio ci ha da sempre abituati. Il volante, dalle dimensioni compatte, permette di avere a portata di mano alcuni selettori del sistema multimediale nonché delle tecnologie ausiliarie. Collocato appena sopra, il quadro strumento digitale scongiura pericolose distrazioni in viaggio. Dall’allestimento Allure in su il display digitale ha una diagonale da 10 pollici, che, nel pacchetto GT, integra anche la tecnologia 3D.

L’utente ha modo di configurare l’interfaccia in base alle rispettive esigenze con un’elevata possibilità di personalizzazione. L’architettura “high-vent” non solo eleva il comfort, con le bocchette del climatizzatore poste dinanzi alla testa degli occupanti, bensì contribuisce ad avere il touchscreen centrale da 10” più vicino al guidatore. Aperta di proposito verso il passeggero, la consolle centrale si fregia degli innovativi i-toggle per governare le varie funzioni del veicolo.

L’interfaccia del touchscreen centrale da 10” è intuitiva, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. Tra le numerose voci del menù ci si riesce a spostare in modo rapido e, qualora si voglia tornare alla schermata principale, basta premere sull’icona Home. In virtù dell’accordo sottoscritto con Tom Tom, si ha, inoltre, a disposizione il 3D Connected Navigation, con la mappa aggiornata mediante la tecnologia OTA (over-the-air). I profili memorizzabili sono 8 in totale ed è possibile connettere fino a 2 smartphone contemporaneamente. Le funzioni inerenti all’infotainment sono attivabili, in alternativa, con il sistema di comandi vocali Ok Peugeot.

Il sedile del conducente consente di scegliere tra 10 livelli, mentre quelli dei passeggeri posteriori arrivano a quota 6. Chi si siede alla postazione godrà del massimo comfort, prevedendo la sua “poltrona” pure la funzione di riscaldamento e di massaggio pneumatico. Inoltre, i materiali impiegati dagli addetti ai lavori sono di elevata fattura, come certificato dalla prestigiosa etichetta AGR, assegnata da esperti di ergonomia. La capienza del vano bagagli va da un minimo di 536 litri a un massimo di 1.611 litri col vano reclinato. Siccome la qualità si riconosce nei dettagli, sorprende la quantità di vani portaoggetti e quant’altro. L’impianto audio Focal, costituito da 10 altoparlanti, immerge poi gli “ospiti” in un’esperienza immersiva tutta da provare.

Sei telecamere e nove radar supportano 30 sistemi ausiliari alla guida quali:

  • Accesso mani occupate con portellone del bagagliaio motorizzato;
  • Active Safety Brake;
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go;
  • Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare;
  • Anticipated speed recommendation;
  • Avviso di presenza di traffico posteriore;
  • Chiamata di emergenza “E-call+”;
  • Drive Assist 2.0;
  • Driver Attention Alert;
  • Extended Traffic Sign Recognition;
  • Freno di stazionamento elettrico;
  • High Beam Assist;
  • Keyless Access & Start;
  • Lane Keeping Assist;
  • Night Vision system;
  • Parabrezza riscaldato;
  • Parcheggio assistito con visuale a 360°;
  • Proiettori Matrix LED;
  • Retrocamera ad alta definizione a 180°;
  • Retrovisori orientabili in retromarcia
  • Semi-automatic Lane Change;
  • Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (75 m)
  • Tetto apribile elettrico con tendina oscurante.

Motori e prezzi

Le motorizzazioni si declinano in tre tipologie, cioè:

  • una PureTech a benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV;
  • due plug-in;
  • una full electric (in un secondo momento).

Scendendo nel dettaglio dei powertrain ibridi, il primo sviluppa una potenza di 180 CV e il secondo 225 CV. A prescindere dalla scelta dell’acquirente, la batteria agli ioni di litio è sempre da 102 kWh, ha una capacità di 12,4 kWh e garantisce un’autonomia di percorrenza di 64 km. Per completare la ricarica completa con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW occorrono poco più di 7 ore; il tempo necessario scende, invece, sotto la soglia delle 4 ore se viene utilizzata la presa potenziata. Infine, l’opzione monofase da 7,4 kW richiede appena 100 minuti.

Il menù presenta (a seconda della versione) le seguenti modalità di guida, ovvero:

  • Normal;
  • Eco;
  • Hybrid;
  • Electric;
  • Sport.

Con un semplice input, il driver può impostare il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti in una delle seguenti modalità:

  • Brake (B) o Manual (M): la prima, destinata ai plug-in, sollecita la rigenerazione in rilascio o in frenata; con la seconda, pensata per le versioni benzina, è possibile gestire manualmente i rapporti mediante la leva del volante;
  • Drive (D): regola la trasmissione in relazione al comportamento del conducente e alle condizioni stradali;
  • Neutral (D), che permette di mettere la macchina in folle;
  • Reverse (R), adibita alla retromarcia.

Ecco, infine, il listino prezzi completo della Peugeot 408 2023:

ModelloPrezzo
Allure PureTech 130 EAT833.800 euro
Allure Pack PureTech 130 EAT835.600 euro
GT PureTech 130 EAT838.400 euro
Allure Hybrid 180 e-EAT842.600 euro
Allure Pack Hybrid 180 e-EAT844.400 euro
GT Hybrid 180 e-EAT847.200 euro
GT Hybrid 225 e-EAT848.700 euro

Tra le maggiori rivali figurano la Skoda Superb e, ancor più, la cugina Citroen C5, per una “faida interna” in Stellantis.

  Argomento: 
X