È difficile credere che Peugeot abbia mostrato l’i-Cockpit nel 2010 con il concept SR1 prima di metterlo in produzione un paio di anni dopo sulla 208. Andando avanti veloce al 2023, il marchio francese sta svelando un’evoluzione del layout non convenzionale del cruscotto con il Panoramic i-Cockpit. Debutterà a settembre sulla prossima Peugeot 3008 una configurazione che presenta un display curvo da 21 pollici. Proprio come nelle versioni precedenti, troviamo il display posto sul lato superiore del cruscotto.
Il nuovo display della Peugeot 3008
Leggermente curvo verso il guidatore, il nuovo ed elegante schermo è completato da ciò che Peugeot chiama i-Toggles. Questi sono montati sulla consolle centrale e sono costituiti da 10 pulsanti sensibili al tocco che possono essere configurati per soddisfare al meglio le esigenze del guidatore e del passeggero anteriore. Ciò ha ridotto al minimo il numero di controlli convenzionali, creando così un design minimalista per seguire la filosofia “Less is more”.
Il layout ordinato è stato ottenuto anche rimuovendo la leva del cambio e sostituendola con i pulsanti PRND a destra del pulsante di avvio/arresto sul cruscotto. Questo consente di ottimizzare lo spazio e aumenta la superficie del pad di ricarica wireless per uno smartphone. Le sottili prese d’aria sinistra e centrale sono state unificate per un aspetto più coerente, aggiungendo ulteriore raffinatezza all’abitacolo.
Ulteriori controlli touch si trovano sul piccolo volante e, si spera, funzionino meglio di quanto non facciano su altre auto. Come aggiornamento, la Volkswagen si è impegnata a tornare ai controlli convenzionali a seguito delle critiche relative ai pulsanti touchscreen sul volante.
Per creare un’atmosfera accogliente, Peugeot sta installando un’illuminazione ambientale su tutta la larghezza del cruscotto e dei pannelli delle porte. È personalizzabile scegliendo tra otto diversi colori, che si riflettono su un vero profilo in alluminio. Il Panoramic i-Cockpit sarà installato nei modelli futuri negli anni a venire, inclusa la 5008 di nuova generazione. Non ci resta che aspettare le prossime foto spia che mostrano pure le novità estetiche.