Peugeot 3008 e 5008 Hybrid: i due SUV si aggiornano con un nuovo sistema mild hybrid

Alessio Salome Autore
Nuovi Peugeot 3008 e 5008 Hybrid

Peugeot ha annunciato che il sistema Hybrid di nuova generazione progettato da Stellantis sarà disponibile sui nuovi Peugeot 3008 e 5008. Questo è costituito da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato a un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce, che include un propulsore elettrico.

Il nuovo sistema mild hybrid fornisce una coppia extra ai bassi regimi e riduce il consumo di carburante fino al 15%, con emissioni di CO2 pari a 126 g/km su 3008 e 128 g/km su 5008. Nel traffico urbano, il SUV di segmento C può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità completamente elettrica senza produrre emissioni.

Nuovi Peugeot 3008 e 5008 Hybrid
Nuovo Peugeot 3008 Hybrid

Peugeot 3008 e 5008 Hybrid: debutta il nuovo sistema Hybrid a 48V

Il sistema ibrido viene controllato tramite il Peugeot i-Cockpit e offre diverse modalità di guida, che possono essere attivate automaticamente per ottimizzare il consumo di energia. Durante la guida quotidiana, i motori a combustione ed elettrici lavorano insieme o separatamente.

Inoltre, il sistema Hybrid offre un risparmio medio di carburante di circa 1 litro/100 km su un SUV di segmento C nel ciclo combinato WLTP rispetto a un motore a benzina non elettrico con caratteristiche simili.

Nuovi Peugeot 3008 e 5008 Hybrid

Il propulsore elettrico fornisce una coppia aggiuntiva al motore a benzina a bassi regimi durante le forti accelerazioni e funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V durante la decelerazione. Il motore a combustione si arresta quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità costante e quando rallenta. Quando il guidatore preme a fondo l’acceleratore, il powertrain elettrico fornisce altri 12 CV circa di potenza.

Il sistema Hybrid di Peugeot comprende una batteria agli ioni di litio da 48V installata sotto il sedile anteriore sinistro, una rete a bassa tensione a 12V per l’equipaggiamento della vettura e una rete ad alta tensione a 48V per il sistema ibrido. La batteria da 48V ha una capacità lorda di 898 Wh (432 Wh netti) e viene fornita con una garanzia di 8 anni/160.000 km.

I nuovi Peugeot 3008 e 5008 Hybrid saranno prodotti nello stabilimento di Sochaux (Francia) e venduti in Europa nel corso del secondo trimestre del 2023. Infine, lo storico marchio francese ha annunciato che il nuovo sistema Hybrid sostituirà il motore PureTech 130 EAT8 e sarà disponibile su altri modelli della sua gamma, tra cui 208, 2008, 308, 308 SW e 408.

  Argomento:  -