Non c’è due senza tre. Specie se conti all’attivo un successo tanto strabordante come la Peugeot che passa al capitolo successivo con la e-3008 2024. Dopo aver mietuto successi su successi col precedente, punta a confermarsi protagonista, consapevole della forte curiosità di pubblico.
La Casa d’oltralpe ha diffuso man mano degli indizi, in vista del debutto ufficiale. Attraverso una serie di teaser (e complici alcune foto spia), il Leone ha alimentato l’hype, fino al grande giorno. Il 12 settembre 2023 era la data annunciata del reveal e così è stato. Fedele alla parola data, il marchio confida di bissare il seguito ottenuto dal crossover, forte di oltre un milione di immatricolazioni in 130 Paesi, di cui 150 mila lungo la nostra penisola.
A dispetto del lungo periodo di permanenza nelle concessionarie (sette anni), il modello base ha saputo concentrare di continuo l’attenzione generale. Merito di una formula che qualcun altro avrebbe cercato di cambiare il meno possibile. E, invece, con una grande dose di coraggio, i progettisti rivoluzionano il pacchetto.
Oltre a conferire dei tocchi distintivi di stile e potenziare le dotazioni hi-tech, si è intervenuti sull’essenza stessa. Perché le ruote alte rimangono, tuttavia si vira verso un “fastback SUV” al 100 per cento elettrico. In un successivo frangente verrà pure il turno delle varianti plug-in hybrid (PHEV). Il rispetto dell’ambiente è uno dei valori portanti, in osservanza delle direttive emanate dalla istituzioni europee e mondiali.
Al solito, nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo in maniera approfondita il prodotto finale. Pronti via e ci focalizzeremo sul look adottato, dove – lo noterete voi stessi – c’è tanto di cui prendere nota. Dopodiché, passeremo in rassegna gli interni, inteso sia in termini di spazio sia di tecnologia a bordo. Last but not leader, scopriremo la gamma motori con i prezzi di listino.
Indice Show
Peugeot 3008: gli esterni
Quando in tanti avrebbero cercato di vivere di rendita, il centro stile occupatosi della Peugeot e-3008 2024 spariglia le carte. Onde evitare di lasciare l’effetto déjà-vu, lo staff apporta delle tangibili modifiche. Lo si nota già nelle dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
e-3008 2024 | 4.542 mm | 1.895 mm | 1.641 mm |
La zona anteriore colpisce subito per via dell’imponenza, mentre il “lato B” conferisce slancio alla silhouette.
Davanti i tratti salienti sono la calandra priva di cornice cromata e i fari molto assottigliati, richiamanti l’artiglio tipico del re della foresta. In merito alle cromature, non vengono proprio adottate, in favore di due finiture:
- Meteor Grey per il fascione paracolpi anteriore e il paraurti posteriore;
- Orbital Black per i gusci degli specchietti retrovisori e la linea di cintura inferiore.
I proiettori sono a LED su ciascuna delle versioni. Nel caso della GT, il fascio luminoso standard dei fari si adatta alle condizioni del traffico per una visibilità ottimale della strada. Lo spoiler galleggiante del posteriore non mira unicamente a donarle fascino, bensì contribuisce a un’aerodinamica ottimale. Da 520 litri rimane la capienza del vano bagagli (470 nella 4WD), ai quali si sommano i 34 litri dei 17 vani portaoggetti. Bellezza ed efficienza contraddistinguono altrettanto i cerchi dalle linee tecniche e geometriche, disponibili nelle misure da 19 e 20 pollici.
Complessivamente, la tavolozza cromatica è composta da sei colori, compreso l’Obsession Blue. Grazie a innovativi pigmenti dicroici, la tinta passa dal blu al verde sulla base della luminosità dell’ambiente e l’angolo di visione. Dai leggeri riflessi, l’inedito Ingaro Blue esalta il taglio moderno della Peugeot e-3008 2024. Completano la gamma i colori Bianco Okenite, Grigio Artense, Grigio Titanio e Nero Perla. In esclusiva per la declinazione GT è offerta di serie la versione bicolore con tetto nero lucido. Quel nero lucido che rifinisce peraltro i paraurti anteriore e posteriore, i passaruota e le protezioni delle soglie delle porte.
Gli interni
All’apertura delle portiere l’occhio cade subito sul Panoramic i-Cockpit da 21 pollici, che riunisce il touchscreen centrale e l’head-up display. Entrambi vengono racchiusi in uno schermo panoramico curvo formato da un unico pannello in alta definizione a tutta larghezza. Il monitor sembra galleggiare, anche per via dell’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in otto differenti colori, avente la base nella zona sottostante. Insieme al tessuto mélange e alla decorazione in vero alluminio, estesa lungo l’intera plancia e prolungata sui pannelli delle porte, crea una lussuosa atmosfera.
Orientato leggermente verso il conducente, lo schermo da 21 pollici di diagonale prevede:
- sul lato sinistro, le informazioni di guida, racchiuse nel quadro strumenti;
- sul lato destro, un touchscreen dal quale gestire varie funzionalità come il “clima”, la navigazione, la connettività e i contenuti multimediali.
Il volante (riscaldato di serie nell’allestimento GT) è di dimensioni ridotte, mentre i sedili anteriori hanno ricevuto il label AGR, titolo riconosciuto da una commissione tedesca sulla prevenzione del mal di schiena. Il premio di un lavoro che ha portato all’introduzione di imbottiture laterali adattive. Inclusi per la prima volta in un modello Peugeot, si gonfiano o si sgonfiano in modalità elettrica in relazione alla corporatura degli occupanti.
In esclusiva per il kit GT, i sedili sono ventilati e contemplano una funzione massaggio. In sinergia con il team Focal, l’impianto Hi-Fi è costituito da 10 altoparlanti e l’innovativa modalità di ascolto Front-Optimized rende l’esperienza sonora del conducente e del passeggero anteriore risulta quanto mai immersiva.
A livello di tecnologie, Peugeot e-3008 2024 annovera il Drive Assist Plus, che opera a stretto contatto con i sensori e le info dell’impianto di navigazione. Previa autorizzazione dell’automobilista, operano le funzionalità di guida semi-autonoma Adaptive Cruise Control (con Stop & Go e Lane Positioning Assist), Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata automatico) e Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità).
Proposto di serie dall’allestimento Allure, il sistema i-Connect raggiunge il pieno potenziale nella GT con la funzione trip planner per pianificare i viaggi. E risponde altresì presente il comando vocale “Ok Peugeot”, che permette di godere delle funzionalità in modo diretto e naturale. In caso di aggiornamenti, essi saranno scaricabili e installabili senza andare in officina, mediante la tecnologia over the air (via etere).
Motori e prezzi
L’ennesima “prima volta”, qui dell’intero gruppo Stellantis, riguarda il pianale STLA Medium, all’esordio assoluto, concepito soprattutto attorno alle peculiarità dei powertrain elettrici. Al lancio, si contano tre differenti opzioni, ciascuno con motore sincrono a magneti permanenti. Sia il livello base sia quello intermedio hanno un unico propulsore, collocato sull’asse anteriore:
- da 157 kW, sviluppa 157 kW (213 CV) e 343 Nm di coppia, con batteria da 73 kWh;
- da 170 kW (231) e 343 Nm di coppia, con batteria da 98 kWh.
In cima alla scala piramidale si posiziona il dual motor da 240 kW (326 CV) e 510 Nm, con accumulatore da 73 kWh.
Sotto il pianale, le batterie, realizzate in NMC (Nickel, Manganese e Cobalto) ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, assicurano un’autonomia di 525 km con l’unità da 73 kWh (netti) e di 700 km con quella da 98 kWh. Tutte coperte da garanzia di otto anni (o 160 mila km), vantano il 70 per cento della capacità di carica.
Oltre che in corrente alternata (trifase da 11 kW e da 22 kW in opzione), la Peugeot e-3008 2024 è ricaricabile anche in continua fino a 160 kW, che permettono di passare dal 20 all’80 per cento in circa mezz’ora. Il via agli ordini scatterà a febbraio 2024 a un prezzo ancora da definire: probabilmente partirà da circa 45 o 50 mila euro. Non saranno tanto propensi a concederle terreno la Toyota bZ4X, la Hyundai Ioniq 5 e la Renault Scenic E-Tech.